Palermo tra le città più colpite da eventi climatici estremi nel 2023
Caldo infernale, piogge violente e mareggiate, Palermo risulta tra le città più colpite da eventi estremi climatici in tutto il corso del 2023. Così emerge dal report dell’Osservatorio Città Clima di Legambiente. Dei 378 casi registrati e presi in esame in Italia, sono 5 quelli verificatisi nel capoluogo siciliano.
La giornata con temporali più violenti è quella del 23 novembre. “Piogge abbondanti – si legge nell’indagine degli ambientalisti – hanno causato grossi disagi a Palermo. Numerose strade sono state sommerse dall’acqua e diversi automobilisti sono rimasti intrappolati nei loro veicoli. Tra le zone più colpite Mondello e Partanna”.
Leggi anche: Incendio di rifiuti la notte di Natale, due minorenni denunciati a Palermo
Sono due, invece, i bollini rossi dovuti alle temperature estreme in città. Il 30 ottobre si è verificata un’ondata di caldo anomalo con 32 gradi di massima. Così come il 24 luglio scorso, giorni in cui Palermo venne messa in ginocchio dagli incendi. In quel dì di metà estate rovente, le temperature raggiunsero i 47 gradi, superando il precedente record di oltre 2 gradi.
Mentre la città lo lo scorso 21 maggio è stato soggetta a una mareggiata eccezionale che inghiotte pezzi di arenile a Mondello, travolgendo ombrelloni e attrezzature dei lidi. “Le forti correnti hanno spinto le onde molto oltre la battigia dello stabilimento”, si legge nello studio di Legambiente.
Leggi anche: Dietro il delitto Celesia una guerra fra bande che “si contendevano locali e spaccio”
Altro giorno di eventi climatici fuori dall’ordinario è il 15 maggio. Una giornata dettata da “forte maltempo su Palermo con conseguenti allagamenti e disagi per residenti ed automobilisti”. Quel giorno le scuole della città sono chiuse in seguito all’ordinanza emessa dal sindaco Roberto Lagalla. Oltre ai disagi, ormai consuetudine col maltempo, nelle zone di Mondello e limitrofe.