Palermo tra montagne di rifiuti e incendi, quattro squadre RAP in campo stanotte: “Recuperare gli itinerari”

rifiuti

Emergenza rifiuti a Palermo: se nel quartiere Borgo Nuovo qualcuno ha avvistato dei vitelli pascolare in mezzo alla spazzatura, ecco che anche in altre zone la situazione non è da meno. Nella stagione estiva che la rende meta per eccellenza di visitatori e turisti, la città è ancora una volta in lotta con la sporcizia e ciò che ne consegue. All’accumulo dei rifiuti spesso corrisponde, infatti, la comparsa di roghi che quei cumuli vorrebbero eliminare. I vigili del fuoco nella notte sono stati impegnati in diversi quartieri periferici: Brancaccio e Sperone in viale Giuseppe di Vittorio, al villaggio Santa Rosalia in via Francesco la Fata, via San Raffaele Arcangelo e via Generale Vito Artale.

Palermo tra roghi e rifiuti

I cassonetti non svuotati danno vita a cumuli che fanno presto a divenire discariche. La raccolta è bloccata da giorni nelle zone di Bonagia, Falsomiele, Borgo Nuovo e nel quartiere Noce.

La RAP – partecipata che gestisce la raccolta dei rifiuti in città – fa sapere di essere al lavoro con una serie di interventi programmati al fine di recuperare gli itinerari da compattatore che hanno visto dei rallentamenti “per mancanza di personale in servizio o calo di efficienza mezzi”.

Nella giornata di ieri il servizio notturno ha interessato via Mater Dolorosa, via Camarina, via Jack London, via Caduti sul Lavoro, via Papini, via Collodi, via Lanza di Scalea, via Castellana, tratto Leonardo da Vinci- Roccazzo, via Roccazzo e via Cartagine da definire. Interventi in corso d’opera con squadre in antimeridiano stanno, invece, interessando le vie Messina Marine, Zucchetto e Kolbe.

RAP, quattro squadre per recuperare gli arretrati

Per stanotte sono quattro le squadre che scenderanno in campo. La prima interverrà in zona Falsomiele nelle vie Orsa Maggiore, via Orsa Minore, via Albiri, via Sagittario, zona Sperone inizio via Pecori Giraldi e via XXVII Maggio. Una seconda squadra sarà in viale Regione Siciliana 3050, via Pietro Scaglione, viale Michelangelo (a scendere), via Cartagine, via Guarnieri, via Sangiorgi, via Ignazio Silvestri, via Maiorana, piazza Mandorle e su una postazione di via Tommaso Natale.

La terza squadra ripulirà corso dei Mille, da piazza Scaffa alla Stazione Centrale, via Antonio Ugo, via Carlo Pisacane, via Ludovico Muratori, via Filiciuzza, via Salamone Marino, via Zisa, via Pippo Rizzo, via M. Piazza. La quarta squadra, infine, sarà in azione nella zona interna Pitrè, zona Boccadifalco, zona Maggiore Amari e in via Calandra.

CONTINUA A LEGGERE