Numerose le segnalazioni che arrivano in queste ore alla nostra redazione. La bomba d’acqua di ieri pomeriggio, infatti, non ha fatto danni solo nei sottopassi della circonvallazione ma in molte parti della città. Sono tante le case allagate, soprattutto nella zona alta di Palermo: in viale Michelangelo, a Borgo Nuovo e a Passo di Rigano. Ma segnalazioni arrivano anche da San Martino delle Scale, Baida, Piano Geli e Boccadifalco. Questo il messaggio inviato alla nostra redazione dalla signora Gloria Lo Forte, residente nel quartiere Borgo Nuovo, che ha allegato anche un video:
“Ci sono famiglie che hanno trovato le proprie case allagate. Io dopo aver attraversato viale Regione e dopo aver visto scena strazianti, sono arrivata a casa e ho appreso di non avere più un giardino e di avere la casa allagata. Per me il danno è stato grave ma non quanto lo è stato per i miei vicini“.
La furia dell’acqua non ha risparmiato nemmeno i magazzini. Parecchi i danni subiti dallo storico supermercato Prezzemolo & Vitale. Diversi metri quadrati di scantinato, del negozio di viale Regione Siciliana, nei pressi del sottopasso di Viale Lazio, sono totalmente allagati e sono diversi i condomini interessati. 2 metri di acqua in altezza che non si riesce a far defluire. Al momento non ci sono mezzi disponibili, visto che sono impegnati nei sottopassi e la luce manca in quasi tutta la zona. Nello scantinato l’acqua ha completamente sommerso le colonnette Enel e i condomini, insieme ai gestori del supermercato, stanno cercando di organizzarsi autonomamente con gruppi elettrogeni e con motopompe per cercare di svuotare lo scantinato.
E, come era prevedibile, visto che i due sottopassi di via Leonardo da Vinci e di viale Lazio sono chiusi, il traffico è andato in tilt già alle 7 del mattino. Continuano le ricerche di eventuali dispersi, ma al momento non sono state ufficializzate vittime. A breve è prevista la conferenza stampa del sindaco Leoluca Orlando che aggiornerà sulla situazione.
Intanto il ministro La Morgese scrive su twitter:
Vicina alla città così gravemente colpita da questa calamità. Grazie alle donne e agli uomini impegnati senza sosta nelle attività di soccorso. Già 300 gli interventi dei VigilidelFuoco.