Home Politica Palermo, amministrative: UDC svela programma e nuove adesioni

Palermo, amministrative: UDC svela programma e nuove adesioni


Redazione

Ufficializzata l'adesione di due consiglieri comunali attualmente in carica a Bagheria: Andrea Sciortino e Anna Zizzo

Si è tenuta ieri, 3 agosto, presso l’Aula Rostagno a Palazzo delle Aquile, la conferenza stampa con i vertici dell’UDC Sicilia, che hanno illustrato le linee programmatiche del partito in vista delle elezioni amministrative a Palermo e provincia. 

Presenti all’incontro il coordinatore regionale dell‘UDC Sicilia e Responsabile Nazionale Enti Locali, Decio Terrana, il vice segretario regionale e consigliere comunale di Palermo Elio Ficarra, e il coordinatore cittadino nel capoluogo Andrea Aiello. 

UDC, dichiarazioni dei vertici del partito

“Abbiamo tracciato nei giorni scorsi il percorso che sarà fatto nei prossimi mesi; a ottobre si vota alle comunali e noi già siamo in campo col centro destra”, ha dichiarato il coordinatore regionale Terrana.

“Siamo un UDC di nuova generazione – ha commentato Aiello -. Stiamo fondando la struttura dell’UDC su Palermo e provincia, e su Palermo si sta facendo un ottimo lavoro con i giovani. Abbiamo formato dei dipartimenti e stiamo organizzando dei dipartimenti tematici per far sì che siamo pronti per dare il nostro contributo al programma del 2022 sulla ‘nuova Palermo’”

Sulla componente giovanile ha posto l’accento anche Elio Ficarra. “Il nostro partito cresce di giorno in giorno – ha dichiarato -. Le adesioni aumentano, soprattutto da parte di giovani, universitari e dalla società civile, da professionisti, imprenditori, artigiani”.

Ufficializzate due nuove adesioni

Per l’occasione è è stata ufficializzata l’adesione al partito di due consiglieri comunali attualmente in carica a Bagheria: Andrea Sciortino e Anna Zizzo.

Nato a Palermo il 9 gennaio 1986, Andrea Sciortino ha iniziato nel 2005 la carriera militare nell’Esercito Italiano. Ha partecipato a varie missioni in Patria ed all’estero fino al 2011. Il suo percorso politico ha origine nella frazione marinara di Aspra di cui diviene prima consigliere, quindi Presidente di Circoscrizione nel 2019. Ad Aprile dello stesso anno, Sciortino si insedia in qualità di consigliere comunale di Bagheria con 546 preferenze risultando il primo degli eletti. Dal 22 maggio 2019 è inoltre componente della terza commissione consiliare “Lavori Pubblici, Piano Regolatore e pianificazione urbanistica”.

“L’UDC è un partito di “noi”; non è un partito che ha un leader e segue il leader, ma sicuramente è un partito costruito dal basso verso l’alto – ha dichiarato -. Questi sono gli ideali che a me hanno spinto oggi ad essere presente e aderire all’UDC”.

Anna Zizzo, nata a Monza il 21 aprile 1984, svolge la professione di avvocato, attualmente iscritta al Foro di Termini Imerese. La nuova esponente centrista, attualmente facente parte della lista civica “SiAmo per la città”, è stata eletta consigliere comunale di Bagheria nel 2019 con 419 preferenze nelle file della Lega. Componente del direttivo di Anci Giovani Sicilia, ha partecipato al “ForsAm IX 2021″, il più importante corso di specializzazione in Amministrazione Municipale istituito da Pubblica-Scuola Anci per giovani. Al suo attivo anche un’esperienza in qualità di conduttrice televisiva nel 2020, alla guida di un format incentrato su attualità e politica, unitamente a realtà economica e sociale del territorio, trasmesso su Feel Rouge Tv.

“L’UDC è un partito che mi rappresenta, perchè è un partito di centro, moderato e rispecchia a pieno la mia persona”, ha dichiarato menzionando lo statuto che fa riferimento alla parità tra sessi. “Questa cosa mi ha indotto a pensare che finalmente le donne in politica, non soltanto a parole ma anche nei fatti, possono avere un grande spazio”.

Le interviste

Potrebbero interessarti