Classe 1988. Antonio Giua, sassarese ma appartenente alla sezione di Olbia, è l’arbitro designato per dirigere la prima semifinale dei playoff di Serie B tra Palermo e Venezia. Il fischietto sardo è arbitro professionista dal 2013, anno in cui viene promosso alla CAN PRO. Il debutto in B avviene però quattro anni più tardi in un Ascoli-Pro Vercelli, giocatasi il 3 settembre del 2017. L’anno successivo arriva per lui anche l’esordio nella massima categoria italiana nel match tra Bologna e Genoa. In Serie A Giua vanta ad oggi 53 presenze; 64 quelle nel campionato cadetto. Qui sono 305 i cartellini gialli estratti, 6 i rossi diretti e ben 23 i rigori assegnati.
I precedenti tra il Direttore di gara sardo ed il Palermo parlano di sei incroci, tutti in B: due le vittorie rosanero, tre i pareggi ed una sola la sconfitta. L’ultima gara dei siciliani diretta da Giua risale allo scorso 6 aprile, quando al Barbera la Samp fece impattare il Palermo sul 2-2. Otto le reti messe a segno dai rosa, cinque quelle subite.
Undici sono invece gli incroci con la squadra ospite: tra Serie A, B, Lega Pro e Coppa Italia. I veneti con Giua hanno assaporato però in sole tre circostanze la gioia del successo. A completare il bilancio i tre pareggi e le cinque sconfitte. Quattordici i gol segnati dai lagunari, sedici quelli incassati.
PALERMO – VENEZIA (lun. 20 maggio, ore 20:30)
Arbitro: GIUA
Assistenti: MELI – PERETTI
Quarto uomo: PRONTERA
Var: AURELIANO
Avar: PATERNA
Fonte Immagine: fantamaster
CONTINUA A LEGGERE
Sicilia, scoppia una lite tra vicini: coniugi feriti con ascia e coltello – PalermoLive.it
Iran, il Presidente Raisi è morto: ritrovato il relitto dell’elicottero – PalermoLive.it
Palermo, trovato un uomo morto in casa: a lanciare l’allarme i vicini – PalermoLive.it
“Diritto al non voto”, protesta contro le elezioni europee di giugno (palermolive.it)