Si avvicina l’attesissimo match che vedrà domani sera il Palermo affrontare al Barbera il Venezia di Vanoli. Lucioni a parte mister Corini ha a disposizione l’intera rosa, ma nelle ultime ore si fanno sempre più insistenti le voci di un possibile forfait di Filippo Ranocchia.
Dietro al cambio avvenuto domenica scorsa a Lecco, con il calciatore sostituito al quarto d’ora della ripresa da Coulibaly, ci sarebbero infatti dei motivi non tecnici ma di natura fisica. Il numero quattordici dei rosanero avrebbe infatti accusato, come sottolineato dal Corriere dello Sport, un risentimento muscolare alla coscia destra. Un fastidio che il calciatore si è portato dietro per l’intera settimana e che ne compromette dunque il suo impiego contro i lagunari.
In attesa di capire meglio le reali chance di vedere in campo dal primo minuto l’ex Empoli (prevista per oggi la conferenza di Corini –n.d.r.) il tecnico rosanero sta ovviamente studiando le possibili alternative per il match della 30^ giornata. Due le soluzioni più accreditate, che vedrebbero in ogni caso una leggera variazione di modulo: dal 4-2-3-1 al più classico 4-3-3.
Il candidato numero uno a prendere il posto di Ranocchia sembrerebbe Mamadou Coulibaly. L’ex centrocampista della Salernitana garantirebbe maggior fisico e copertura in mezzo al campo che, in una gara come quella contro i veneti (secondo miglior attacco del torneo), di certo non guasta. La seconda ipotesi porta invece all’impiego di Liam Henderson, calciatore sicuramente più propenso agli inserimenti e dotato di maggiore qualità in fase di rifinitura.
Due soluzioni differenti dunque, ed una scelta che dipenderà molto da come Corini vorrà approcciare la partita. Quello che è certo è che chiunque dovesse scendere in campo, in caso di bandiera bianca da parte di Ranocchia, avrà un compito arduo: non far pesare l’assenza di un giocatore che, da quando ha messo piede in Sicilia, ha contribuito a suon di prestazioni eccellenti e reti alla crescita della squadra.
CONTINUA A LEGGERE
Sicilia, bambino di 10 anni si allontana dalla comunità: ricerche in corso – PalermoLive