Si è tenutala a Palazzo Palagonia a Palermo la conferenza stampa di una prima parte di presentazione della quattrocentesima edizione del Festino di Santa Rosalia. Il sindaco Lagalla ha incontrato Marco Balich, direttore artistico della Balich Wonder Studio scelta come organizzatrice per questa speciale edizione del Festino. “Questa volta non ci sarà solo il carro e le tappe – ha affermato il direttore artistico -, ma tutta la narrazione sdraiata con un corteo che racconterà tutta la storia di Santa Rosalia. Si passerà da un sentimento di trepidazione all’inizio, poi in un secondo momento si vivrà un momento di liberazione e speranza, come terzo momento l’incoronazione, le rose e i colori e alla fine la grande festa. A metà dello spettacolo ci sarà una bella sorpresa che sono sicuro stupirà i palermitani”. Annunciata anche la presenza di un cantante, ma al momento rimane top secret il nome.
“Abbiamo voluto incontrare il direttore artistico Balich che ci ha convinto con la sua proposta”, ha detto il sindaco Lagalla. “Sono sicuro che potremo realizzare un grande Festino come merita il quattrocentesimo anniversario della liberazione di Palermo dalla peste. Non sarà l’unica manifestazione del Festino: per un lungo periodo ci saranno diverse azioni per tutta la città già a partire da queste settimane fino a quasi al Festino dell’anno prossimo in modo da dare senso di identità e appartenenza a questo anno giubilare”.
Balich Wonder Studio è una società di intrattenimento dal vivo, leader mondiale nella creazione, progettazione, produzione e gestione di esperienze live. Accreditata per l’organizzazione del più alto numero di Cerimonie Olimpiche e Giochi Regionali al mondo, Balich Wonder Studio crede fortemente nel potere delle emozioni, per generare meraviglia e creare ricordi indimenticabili. I suoi progetti creativi creano valore permanente grazie all’audace creatività, ad una rete internazionale di talenti e a un’esecuzione impeccabile.
Da diversi anni crea spettacoli immersivi che coinvolgono il pubblico dal vivo, attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia per raccontare emozioni.
Marco Balich è una delle figure più rilevanti e innovative nella creazione di grandi eventi dal vivo al livello
internazionale. Ha curato la produzione di 14 Cerimonie Olimpiche e di una infinità di grandi eventi prodotti in tutto il mondo. Per le Cerimonie Olimpiche Torino 2006 ha vinto un Emmy Award, per quelle di Rio 2016 ADI gli assegna il Compasso d’Oro. Marco Balich è inoltre il creatore di celebri icone pluripremiate, tra cui Whale Shark, icona sospesa realizzata in occasione dei Mondiali del Qatar nel 2022, e l’Albero della Vita per Expo Milano 2015. Ha creato vari format innovativi, tra cui lo spettacolo per Ghiaccio e Proiezioni Opera on Ice, Water Show con droni e fuoco sull’acqua a Doha nel 2022, e il rivoluzionario spettacolo immersivo “Giudizio Universale – The Sistine Chapel immersive show”, creato insieme ai Musei Vaticani e record d’incasso nel 2018 con 280.000 biglietti venduti.