Palermo, via Albergheria tra topi e buche pericolose: residenti disperati
Una grossa buca al centro della strada mette a rischio la sicurezza dei cittadini. Oltretutto, dal fosso fuoriescono anche dei ratti, che hanno ormai invaso la zona. La nota di Igor Gelarda, capogruppo della Lega a Palermo, e Maria Pitarresi, consigliera di prima circoscrizione.
Via Albergheria, a Palermo, continua a trovarsi in una situazione di estremo degrado. Se qualche mese fa avevamo già visto le terribili immagini dei cumuli di spazzatura che offuscavano le bellezze storiche della zona, ecco che la situazione pare essere tutt’altro che migliorata.
Ad allarmare particolarmente i residenti una grossa buca che campeggia al centro della strada. Non è solo pericolosa per l’incolumità dei cittadini: dal fosso fuoriescono anche dei ratti, che ormai infestano la via. La gente che abita in zona o che semplicemente vi transita, si trova dunque ad aver a che fare con questi animali, in un quadro mortificante per una città civile.
“Uno spettacolo disgustoso”
“Purtroppo la prima circoscrizione, dal Capo a Ballarò, alla Vucciria, ma anche Via Roma e strade limitrofe sono quelle che peggio di tutte hanno subito la cattiva amministrazione del sindaco Orlando, nonostante la propaganda priva di contenuti”. Così dichiarano Igor Gelarda, capogruppo della Lega a Palermo, e Maria Pitarresi, consigliera di prima circoscrizione.
La buca di via Albergheria nasce dallo sprofondamento di alcune basole al centro della strada. Per segnalare il pericolo era stata posta una transenna, con scarsi risultati. “Malamente segnalata da una transenna che con un po’ di vento casca per terra, la buca sta lì da mesi e ogni giorno si allarga e diventa più profonda – spiegano Gelarda e Pitarresi -. Dalla buca escono topi, c’è una vera e propria invasione di ratti in questo momento. Lo spettacolo che si è presentato a noi è davvero disgustoso, con i residenti disperati che ormai nelle ultime settimane si dedicano a una continua caccia a questi spiacevoli animali”.
Richiesto intervento del Comune di Palermo
Gelarda e Pitarresi proseguono: “Via Albergheria è una di quelle strade, tante, che il sindaco ha totalmente dimenticato. A parte la buca, tutto il basolato della strada è in una condizione disastrosa e la strada è piena di spazzatura. È giusto pensare che gli abitanti di via Albergheria abbiano la stessa dignità di quelli di qualsiasi altra strada di Palermo? Vero è che ormai è poco dignitosa tutta la città, ma lo stato di totale abbandono in cui sono costretti a vivere tanti palermitani che vivono in prima circoscrizione è l’emblema di una amministrazione dedita al taglio di nastri e molto meno al rifacimento di manti stradali”.
“Ovviamente – concludono – abbiamo chiesto un intervento immediato del Comune sia per le basole che per la derattizzazione”.