Palermo, via Paruta, tragedia sfiorata: “Gesù ci ha salvati”
La testimonianza di una donna che ieri sera si trovava in via Paruta insieme ad un centinaio di fedeli
“È avvenuto un miracolo, Dio ha avuto pietà di noi”. Commenta così una donna che abita nella zona di Via Paruta, lì dove ieri sera si è sfiorata una tragedia. Dalla chiesa di San Basilio era partita la tradizionale processione del Venerdì Santo che percorre le strade della zona in preghiera. Una delle “fermate” era proprio in via Paruta, all’incrocio con via Santa Venera. Attorno alla croce di Gesù, al sacerdote Don Luciano Fricano e al Diacono Pasquale Chiancone, erano radunati all’incirca cento fedeli: “Per fortuna – ci racconta una di loro – il gruppo più numeroso era un po’ defilato rispetto al luogo della caduta. Mentre stavamo pregando abbiamo visto il palo della luce che piano piano si inclinava e abbiamo urlato. Due tre secondi, poi quel pezzo di ferro alto si è scaraventato con forza verso terra. Le nostre grida -prosegue la donna – hanno allertato chi era in corrispondenza del palo, purtroppo una signora è rimasta sotto. Ci siamo subito precipitati verso di lei per soccorrerla, abbiamo chiamato i soccorsi, ma grazie a Dio sembrava cosciente. Gesù l’ha salvata e ci ha salvati, poteva succedere una tragedia”.
La causa dell’incidente pare abbastanza chiara, è sufficiente guardare questa foto scattata ieri sera dalla nostra redazione in via Paruta
Come si può notare dall’immagine che vi mostriamo, la base del palo è stata consumata dalla ruggine. Da stabilire se c’è stato un evento che ha provocato la caduta di quell’impianto fortemente ammalorato. Da un’altra foto da noi scattata si vede un filo di ferro piuttosto lungo che era legato al palo. Chi abita lì ci ha spiegato che viene utilizzato per le luminarie di Natale. Una delle ipotesi è che la croce portata dai fedeli possa aver colpito quella fune di ferro. Un “tocco” che potrebbe aver dato il colpo di grazia a quell’impianto vetusto.
“Non so se è andata realmente così -spiega a Palermo Live colei che è stata testimone oculare del fatto -. Di certo non è normale che un palo di quelle dimensioni possa cadere in quel modo per un nonnulla”.
LE CONDIZIONI DELLA DONNA FERITA
La signora Maria L.M. è stata trasportata al vicino ospedale Ingrassia, dove è arrivata in codice giallo. Successivamente è stata trasferita al Trauma center di Villa Sofia dove sono state eseguite tutte le indagini strumentali. La donna, che è stata colpita alla schiena, ha riportato la rottura di due costole e l’incrinamento di alcune vertebre.