Palermo, Villa Trabia chiusa da più di due settimane per crollo albero: i tempi per la riapertura – VIDEO
Dal 26 luglio, all’indomani degli incendi che hanno colpito Palermo, Villa Trabia è chiusa: formalmente, come riporta l’avviso appeso al cancello dell’area verde dell’VIII Circoscrizione per il crollo di un grosso tronco d’albero che ha lievemente toccato una persona. In realtà la chiusura da parte del Comune di Palermo, come appurato dalla redazione di Palermo Live, gli operai stanno svolgendo attività manutentive e di monitoraggio su alcuni alberi monumentali a rischio caduta.
I lavori si dovrebbero concludere entro questa settimana, consentendo ai cittadini di poter tornare nuovamente a usufruire della Villa. Per chi frequenta l’area c’è tanta attesa, diversi si fermano davanti all’ingresso per cercare di capire quando la villa riapra. Come ad esempio Domenico Modesto che a Palermo Live conferma che i disagi per i palermitani frequentanti del parco sono diversi: i due più grandi parchi di Palermo, Giardino Inglese e Villa Trabia, sono chiusi e questo crea difficoltà a chi quotidianamente frequenta le aeree verdi: “C’è chi non può portare a spasso il proprio animale o chi semplicemente sceglie la villa come luogo di ristoro dal caldo. Speriamo ci possa essere un piano a lungo termine per la manutenzione di entrambi parchi che sono importanti per il centro storico”
“Lavori di manutenzione ville non vanno fatte durante stagione riproduttiva animali”
Le oltre due settimane di chiusura di Villa Trabia rischia anche di compromettere lo sviluppo animale come spiega Mariarosaria Cani. “Da parte mia, come volontaria della Lipu (Lega italiana protezione uccelli) – ha affermato a Palermo Live-, ritengo che i lavori di manutenzione vadano fatti in autunno/ inverno e non in piena stagione riproduttiva di uccelli e insetti e altri piccoli animali ivi presenti. Abbiamo interrotto lo svuotamento delle vasche ,dove si riproduce una rana alloctona siciliana, il discoglosso dipinto piene di girini dello stesso, per il rotto della cuffia indirizzando una lettera all’Assessorato al Verde Pubblico. Il fatto è che spesso gli Enti locali agiscono ignorando i fenomeni riproduttivi del mondo animale e vegetale e non si preoccupano di informarsi prima con gli esperti del caso”.
VIDEO – Villa Trabia chiusa, disagi per i tanti frequentatori
Nelle immagini, l’intervista a Domenico Modesto, frequentatore di Villa Trabia
Leggi anche: