Home Cronaca di Palermo Palermo, villetta Praga al buio, residenti preoccupati: “Rischio di aggressioni”

Palermo, villetta Praga al buio, residenti preoccupati: “Rischio di aggressioni”


Redazione PL

L'impianto di illuminazione è stato disattivato dieci anni fa. Da allora la zona versa in una fitta oscurità che la rende pericolosa per l'incolumità dei cittadini

palermo

Sono preoccupati i residenti della zona tra via Praga e via Ausonia, a Palermo. La villetta che si trova all’angolo tra le due strade è, infatti, immersa nell’oscurità ormai da tempo e si teme per la sicurezza dei cittadini.

Cadere o scivolare è davvero semplice quando si transita in un luogo scarsamente illuminato, ma non è solo questo.  “L’oscurità rende pericoloso il transito dei pedoni per il potenziale rischio di aggressioni a cui vanno incontro per l’assenza di illuminazione. Chiediamo un urgente ripristino dell’impianto a salvaguardia della pubblica incolumità”. A parlare così è Giovanni Moncada, presidente dell’Associazione Comitati Civici Palermo.

Palermo, villetta Praga al buio

L’impianto della villetta risulta disattivato ormai dal 2012 in seguito alle verifiche di rito. A spiegarlo è AMG Energia, azienda che si occupa dell’illuminazione pubblica a Palermo. Si trattava, infatti, di un impianto vetusto e, dunque, sprovvisto dei necessari requisiti per funzionare in sicurezza. Ha subito, inoltre, ripetuti atti di vandalismo.

“AMG Energia è disponibile a predisporre immediatamente l’intervento di manutenzione straordinaria necessario per rimettere in funzione l’impianto di illuminazione di villetta Praga, nel momento in cui riceverà dal Comune di Palermo l’autorizzazione all’esecuzione del preventivo di spesa già trasmesso agli uffici competenti nel maggio del 2016”. Così si legge in una nota.

“Di tale situazione e della disattivazione dell’impianto AMG Energia, come da prassi, ha dato comunicazione agli uffici preposti del Comune di Palermo da cui è arrivata, nel 2016, la richiesta di elaborazione di un preventivo di spesa per l’adeguamento dell’impianto di illuminazione della villetta”. Tale preventivo è stato trasmesso nel mese di maggio 2016.

“A questo proposito – specifica AMG Energia – si fa presente che il preventivo va aggiornato secondo l’elenco prezzi vigente e che, in considerazione dell’evoluzione illuminotecnica degli ultimi anni, al posto delle previste paline con armature a scarica da 70W verrebbero installate paline equipaggiate con lampade LED di ultima generazione”.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti