Prosegue l’iniziativa di “Sanità solidale” promossa e organizzata dalla Karol strutture sanitarie, in collaborazione con l’Asp di Palermo, la San Lazzaro Onlus e la Caritas. Scopo della sinergia è quello di offrire visite gratuite, a Palermo, a chi non può permettersele affinché non trascuri la propria salute.
Oggi, nel laboratorio della Karol, circa un centinaio di persone si sono sottoposte a check di base, a visite ginecologiche e check-up cardiologico. Il 19 marzo si proseguirà con i check-up ortopedici. Le visite gratuite avranno cadenza mensile secondo un programma che arriva fino al 19 novembre prossimo.
Il progetto “Sanità solidale” si pone l’obiettivo di garantire assistenza sanitaria gratuita a quei soggetti che sono ai margini della società e che non sono nelle condizioni di poter provvedere alla tutela della propria salute. Il tutto grazie agli operatori sanitari e alle strutture, messi a disposizione dagli enti coinvolti nel protocollo d’intesa.
“L’elevato numero di richieste che abbiamo registrato conferma che c’è tanta gente che ha bisogno di assistenza ma purtroppo non ha la possibilità di provvedere autonomamente. Il diritto alla salute è un diritto che deve essere garantito a tutti, per questo la Karol è sempre in prima linea a sostegno degli ultimi ai quali bisogna sempre guardare, come ci ha insegnato Giovani Paolo II, nostra guida e al quale ci siamo ispirati quando abbiamo realizzato la nostra struttura, che non a caso si chiama appunto Karol”. Così ha dichiarato Marco Zummo, presidente della Karol.
Nella foto, da Sn: Dr Giuseppe Canzone, Dr.ssa Paolina Reitano, Imam Dott. Bedri El Meddeni, Avv. Marco Zummo, Prof. Luigi Matta.