Nel cuore della città di Palermo, dove l’antico si mescola con il contemporaneo, c’è un modo unico per ammirare la città: dai rooftop, luoghi in cui è possibile gustare ottimi piatti o cocktail. Con viste mozzafiato sui monumenti storici o sul mare scintillante, questi luoghi sono diventati un punto di riferimento per coloro che desiderano godersi la bellezza di Palermo in tutta la sua magnificenza.
Cosa sono i rooftop bar? I rooftop nascono come riqualificazione di spazi su tetti e terrazze di edifici per godersi un momento di relax spesso accompagnato da panorami mozzafiato per vivere la città da una prospettiva diversa. All’interno di queste meravigliose terrazze, spesso, nascono ristoranti e cocktail bar in cui è possibile fare un aperitivo o cenare. Che si tratti di ammirare il panorama urbano, gustare cocktail artigianali o semplicemente rilassarsi sotto il cielo stellato, i rooftop di Palermo offrono un’esperienza unica e indimenticabile. Grazie alla loro posizione privilegiata offrono delle vedute spettacolari sullo skyline della città, donando una magica atmosfera alla vostra serata. Con la loro combinazione di bellezza naturale e architettonica, questi luoghi sono diventati i gioielli nascosti della città, offrendo una prospettiva completamente nuova in città.
Situata nel cuore del centro storico di Palermo, questa terrazza offre una vista panoramica senza pari sulla Chiesa Basilica Pantheon di San Domenico e la Vucciria. Qui potrete gustare una cucina che soddisfa tutti i gusti, dal menù classico ai crudi di pesce, passando per la formula aperitivo con assaggi tipici siciliani fino alla cucina orientale con il sushi.
Indirizzo – Via Roma 289
Nell’elegante quartiere Politeama-Libertà, tra le vie dello shopping, Osservatorio Fine Restaurant and Mixology Rooftop offre una vista sulla città. Da qui, infatti, è possibile osservare Monte Pellegrino, Castello Utveggio e il teatro Politeama Garibaldi. Oltre alla cucina, con i suoi piattini, primi e secondi in stile fine dining, Osservatorio è il luogo ideale per gli amanti della mixology. Da marzo, questo splendido rooftop offre anche un brunch domenicale.
Hotel Plaza Opéra – via Nicolò Gallo 2
Nei pressi dei Quattro Canti, nel cuore del centro storico, è possibile affacciarsi da le Terrazze del Sole e ammirare lo straordinario panorama del Cassaro, ovvero Corso Vittorio Emanuele, la strada più antica della città. Questo rooftop nasce nelle terrazze di un luogo cult di Palermo, lo storico Grand Albergo Sole. Curato da Francesco Di Giovanni e Manuel Vitale, il menu si ispira alla tradizione siciliana, frutto di una meticolosa ricerca di prodotti innovativi, freschi di stagione e provenienti dal territorio locale.
Indirizzo – via Vittorio Emanuele 291
Politeama Roof, situato nel tetto dell’omonimo hotel, offre una vista panoramica su tutta Palermo. È il luogo ideale per godersi un cocktail, ispirati ai nomi di alcuni luoghi storici della città, in abbinamento ad un menu che combina ingredienti selezionati di stagione a ricette gourmet. La domenica è possibile godersi la formula brunch a buffet, dalle 11:30 alle 16:00, accompagnata dalle note di un djset.
Indirizzo – Piazza Ruggero Settimo 15
Situato all’ultimo piano di Palazzo Sovrana, Doba Restaurant and Terrace offre una vista mozzafiato sul Teatro Massimo, uno dei teatri lirici più belli e grandi d’Europa. La cucina offre piatti che sono espressione del patron chef Domenico Basile che, dopo alcune importanti esperienze in giro per il mondo, è ritornato nella sua terra natale.
Indirizzo – Via Bara all’Olivella, 78
Quando la vista si estende a 360° tra le cupole arabo normanne del centro storico, da Ballarò e la Kalsa fino alla Cala, è impossibile non soffermarsi del Seven Restaurant Rooftop Garden. La cucina, il bar e la vista appagano tutti i sensi: dai colori e sapori della terra siciliana fino alla selezione di cocktail, tra odori e ispirazioni sapientemente accostati e miscelati.
Indirizzo – via Roma 111
Al Molo Trapezoidale, Citysea è lo spazio multifunzionale e poliedrico di Chef Natale Giunta; al suo interno, il rooftop è il luogo ideale per gli amanti della mixology con materie prime altamente selezionate che danno vita a cocktail sorprendenti. Di recente inaugurazione, l’Anfiteatro, uno spazio senza tempo con vista su Monte Pellegrino, dove gustare i drink accompagnati da una selezione di assaggi particolari, come tartare, tacos, cruditè e piatti dello street food.
Indirizzo – Marina Yatching Via Filippo Patti, 30 Palermo
Fonte foto di copertina e immagini da siti web/social dei locali menzionati