Da lunedì anche a Palermo come per tutta la Sicilia entrerà in vigore la zona gialla. Tra le attività che riaprono anche ristoranti, bar e pub ma solo all’aperto. Inizialmente questo fattore rappresentava un problema per alcuni ristoratori del capoluogo che non avevano l’autorizzazione per il suolo pubblico. La bella notizia però, arriva dal Comune con il sindaco Leoluca Orlando che ha deciso di attuare una deroga al regolamento per la concessione del suolo pubblico anche a quelle attività ancora in attesa di autorizzazione.
La fumata bianca è arrivata dopo un colloquio tra il primo cittadino, l’assessore alle Attività Produttive, Cettina Martorana, alcuni membri della Giunta e i vertici Amat, con il quale si è risolto il dibattito sulle strisce blu. Il sindaco Orlando ha dato disposizioni agli uffici di predisporre provvedimenti urgenti finalizzati a consentire la riapertura di pubblici esercizi mediante l’occupazione dello spazio esterno.
“L’amministrazione comunale di Palermo, con la decisione di consentire ai pubblici esercizi l’utilizzazione degli spazi esterni anche in deroga al vigente regolamento, ha recepito in pieno le istanze che avevamo presentato con una lettera inviata lo scorso 3 maggio. Non possiamo che essere soddisfatti per questa apertura alle attività economiche che sono state tra le più tartassate nel periodo della pandemia”. Queste le parole di Antonio Cottone, presidente di Fipe Confcommercio Palermo.