Palermo in zona rossa, intensificati i controlli: 420 persone sanzionate

10.399 persone controllate

restrizioni

A seguito dell’istituzione della zona rossa, la Polizia di Stato insieme a tutte le Forze dell’Ordine, ha predisposto ed effettuato un presidio capillare del territorio del capoluogo e della provincia, che ha visto impegnate praticamente tutte le numerose articolazioni territoriali, che sono state dispiegate lungo strade, assi viari e snodi strategici del trasporto. Tale impegno è stato reso necessario dalla intensificazione delle disposizioni in materia di distanziamento sociale e limitazione dei contagi.

Nelle prime cinque giornate, in città e provincia, le Forze dell’Ordine hanno controllato 10.399 persone. 420 sono state sanzionate perché prive di una motivazione che ne legittimasse la presenza in strada.

VERIFICA DELLE SEGUENTI MISURE DI CONTENIMENTO

I controlli sono focalizzati soprattutto sulla verifica del rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica. Quali l’adozione dei previsti dispositivi di protezione individuale, il rispetto del divieto di assembramento e della distanza interpersonale. Il divieto di circolare a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico e/o privato, fatta eccezione per le comprovate esigenze di lavoro, l’acquisto di beni di prima necessità. O per ragioni di natura sanitaria, per stato di necessità imprevisto.

Tali servizi continuano ad essere estesi anche in ambito portuale, aeroportuale e ferroviario per la verifica delle autocertificazioni in possesso dei viaggiatori in arrivo nell’isola. Il tutto al fine di accertare la sussistenza dei requisiti che ne giustificano l’ingresso nel territorio regionale. Come ad esempio: comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessita o motivi di salute.

CONTROLLI AD ENTRATA ED USCITA DEI COMUNI

Infine, continuano ad essere potenziate le aliquote riguardanti le pattuglie impiegate in ambito stradale e autostradale. Gli stessi hanno effettuato posti di controllo e presidiato gli svincoli maggiormente sensibili, allo scopo di contenere gli spostamenti in uscita o in entrata dai Comuni della provincia di Palermo. Il tutto ad eccezione di quelli previsti dai motivi giustificativi richiamati dai provvedimenti vigenti.