Home Cronaca di Palermo Palermo, Ztl diurna e notturna sospesa per la settimana Santa

Palermo, Ztl diurna e notturna sospesa per la settimana Santa


Redazione PL

ztl

L”ufficio mobilità urbana di Palermo comunica che, su richiesta della Curia arcivescovile e delle Confraternite al fine di garantire la possibilità di partecipare alle manifestazioni religiose della settimana santa, la ZTL diurna e notturna sarà sospesa giovedì, venerdì e sabato prossimo. L’ordinanza sarà pubblicata nella giornata di domani.

LE REGOLE PER LE MANIFESTAZIONI RELIGIOSE

Tornano le processioni religiose dopo lo stop imposto dalle restrizioni legate alla pandemia. La parola d’ordine, però, è prudenza.  Ecco le regole disposte nel Regolamento per le feste religiose dell’Arcidiocesi di Palermo.

“La sera del giovedì Santo la chiesa celebra il mistero dell’Eucaristia, istituito da Cristo durante l’ultima cena: si eviti tutto ciò che contrasta con lo spirito di questa celebrazione e anticipa indebitamente aspetti propri della processione”.

Per il venerdì Santo – prescrive l’arcivescovo di Palermo – “l’inizio della processione sia programmato in modo tale da dare la possibilità di partecipare prima, nelle parrocchie e nelle chiese autorizzate, alla celebrazione della passione del Signore. Così pure si preveda il rientro entro e non oltre le ore 23.30. Il percorso processionale sia studiato in modo tale che risulti agevole e senza improvvise deviazioni. Per quanto possibile ci si limiti a itinerari che rientrino entro i confini del territorio parrocchiale”.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti