L”ufficio mobilità urbana di Palermo comunica che, su richiesta della Curia arcivescovile e delle Confraternite al fine di garantire la possibilità di partecipare alle manifestazioni religiose della settimana santa, la ZTL diurna e notturna sarà sospesa giovedì, venerdì e sabato prossimo. L’ordinanza sarà pubblicata nella giornata di domani.
Tornano le processioni religiose dopo lo stop imposto dalle restrizioni legate alla pandemia. La parola d’ordine, però, è prudenza. Ecco le regole disposte nel Regolamento per le feste religiose dell’Arcidiocesi di Palermo.
“La sera del giovedì Santo la chiesa celebra il mistero dell’Eucaristia, istituito da Cristo durante l’ultima cena: si eviti tutto ciò che contrasta con lo spirito di questa celebrazione e anticipa indebitamente aspetti propri della processione”.
Per il venerdì Santo – prescrive l’arcivescovo di Palermo – “l’inizio della processione sia programmato in modo tale da dare la possibilità di partecipare prima, nelle parrocchie e nelle chiese autorizzate, alla celebrazione della passione del Signore. Così pure si preveda il rientro entro e non oltre le ore 23.30. Il percorso processionale sia studiato in modo tale che risulti agevole e senza improvvise deviazioni. Per quanto possibile ci si limiti a itinerari che rientrino entro i confini del territorio parrocchiale”.