Dal prossimo 3 agosto Palermo riavrà Ztl e strisce blu in città. È quanto deciso dalla giunta comunale che, attraverso una delibera, si è resa protagonista della riattivazione dei due provvedimenti bloccati dopo l’ascesa del Coronavirus. Tornano, quindi, la zona a traffico limitato ed i parcheggi a pagamento in città. La data che sancirà la nuova vita dei due provvedimenti, che modificheranno nuovamente le abitudini del traffico palermitano, è quella del prossimo 3 agosto. La giunta ha deciso, inoltre, che tutti i pass per la sosta dei residenti siano automaticamente prorogati per un periodo pari a quello di interruzione. Tradotto: tutti coloro in possesso dei pass, avranno diritto ad una proroga di 143 giorni visto che lo stop avvenne lo scorso 12 marzo. Mondello e Sferracavallo, invece, avranno un trattamento speciale: le strisce blu in queste borgate marinare sono stagionali, quindi si è deciso di rinnovarli automaticamente dal 2019 al 2020.
Ecco le parole del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, in merito alla riattivazione di Ztl e strisce blu nel capoluogo siciliano:
“Sempre più allentamenti delle restrizioni portano sempre più traffico in città con le conseguenze negative che questo ha sulla salute e sulla vivibilità. La progressiva stabilizzazione dei tempi delle attività economiche e di tutte le attività quotidiane permette quindi un ritorno alla normalità anche su questo fronte – continua -, nel rispetto di quanto anche voluto dal consiglio comunale ma senza alcun tentennamento sul fronte della salute dei cittadini, come per altro ormai confermato da numerosi pronunciamenti dei Tar“.