Palestra Pesante di Borgo Nuovo pronta, ma la burocrazia blocca la riapertura – VIDEO

Il 9 marzo è stato fatto un sopralluogo andato bene

pesante

Ci siamo quasi. La Palestra Pesante di Borgo Nuovo è pronta dal punto di vista tecnico, eseguiti tutti i lavori anche le rifiniture. La restituzione del bene adesso passa soltanto dalla consegna ufficiale dei lavori da parte della ditta. Il Coni ha rilasciato tutte le autorizzazioni per l’idoneità, dopo il sopralluogo fatto precedentemente. A bloccare quindi la Palestra Pesante è la solita burocrazia: i tecnici del Comune di Palermo e della ditta sono a lavoro per avere tutti i documenti necessari di consegna lavori da parte dell’impresa esecutrice dell’appalto.

Nella giornata di giovedì 9 marzo è stato fatto un sopralluogo alla struttura di Largo Partinico da parte dell’assessore allo Sport Sabrina Figuccia, i tecnici del Comune, il presidente della Quinta Circoscrizione Andrea Aiello, il consigliere Salvatore Altadonna e il segretario del circolo Noce Marcello Riccobono. Non si sanno tempistiche precise sulla riapertura, ma la sensazione è quella  che i tempi saranno molto breve. La palestra sarà intitolata ai maestri Nino Calvaruso ed Enzo Scuderi, due figure storiche dello sport palermitano. 

Piscina Pesante, Altadonna: “L’impianto avrà un compito sociale”

Mi preme sottolineare – afferma il consigliere Altadonna – che la restituzione della palestra a tutta la cittadinanza ridarà la possibilità al quartiere Borgo Nuovo tutte quelle discipline sportive che nel corso degli anni hanno avuto un compito sociale più che agonistico, dando a ragazzi a rischio di criminalità l’etica e la morale che solo lo sport può dare. 

I maestri Calvaruso e Scuderi, ai quali sarà intitolata la palestra, erano due persone storiche che avevano come obiettivo il recupero sociale dei ragazzi oltre a una grandissima passione alla lotta e all’atletica leggera“. 

L’impianto è chiuso da cinque anni

Residenti e tutta la cittadinanza aspettano la riapertura della Palestra Pesante ormai da troppo tempo, dopo la chiusura del 2018. Si è reso necessario un investimento di circa 980 mila euro per rifare la struttura di Largo Partinico vittima in questi anni di atti vandalici e furti. Con la sua riapertura l’augurio è che si possa trasformare in una struttura ad hoc per la città di Palermo. 

Palestra Borgo Nuovo, vicina la riapertura dell’impianto comunale