Home Pallanuoto, esordio positivo in Coppa Italia per il TeLimar Palermo

Pallanuoto, esordio positivo in Coppa Italia per il TeLimar Palermo


Marco Lombardo

Superato a punteggio pieno il primo turno di Coppa Italia, il TeLimar di Baldineti prepara il secondo turno previsto in casa nel prossimo week-end del 26 e 27 settembre

Debutto più che convincente in Coppa Italia per il TeliMar Palermo. I ragazzi di Salvador Marco Baldineti, impegnati nel week-end a Savona, hanno superato a punteggio pieno il primo turno preliminare battendo nell’ordine i padroni di casa della Rari Nantes, Metanopoli e Trieste.

Miglior inizio non poteva esserci dunque per il Club dell’Addaura, sebbene la compagine palermitana abbia dovuto faticare più del dovuto nei primi due impegni. Dopo aver battuto i locali per 10-9 sabato sera, domenica mattina la formazione del presidente Giliberti ha archiviato anche la pratica Metanopoli per 10-9 e nel pomeriggio ha chiuso a punteggio pieno il girone, vincendo per 8-3 contro il Trieste, che nella seconda giornata era stato superato dal Savona.

Alla vigilia, sapevo che la squadra mi avrebbe dato soddisfazioni, ma sinceramente non pensavo che avremmo portato a casa il punteggio pienoMarco Gu Baldineti, tecnico del TeLimar, parte così in pompa magna – I ragazzi sono andati oltre tutte le aspettative, seguendo le mie indicazioni soprattutto in difesa in tre partite tiratissime, come da copione. Ovviamente, c’è ancora molto da lavorare, nell’ottica di poter far bene anche il prossimo weekend di Coppa e in vista di un Campionato che si preannuncia ricco di colpi di scena».

Per il regolamento della Coppa Italia, le prime due classificate nei tre gironi da tre e uno da quattro squadre accedono alla seconda fase che si disputerà il prossimo fine settimana del 26 e 27 settembre. 

E proprio nella seconda fase, il TeLimar ospiterà le formazioni del Brescia, Quinto e Posillipo. Da lì verranno fuori le prime due qualificate che accederanno alla Final Four del 29-30 gennaio.

I risultati della prima fase di Savona

1^ giornata – 19 settembre
San Donato Metanopoli – PN Trieste 11-15
RN Savona – TeLimar Palermo 10-11

2^ giornata – 20 settembre
TeLimar Palermo – San Donato Metanopoli 10-9
PN Trieste-RN Savona 10-13

3^ giornata – 20 settembre
PN Trieste-Telimar 3-8
RN Savona- San Donato Metanopoli 18-9

Classifica girone D: TeLimar 9,  RN Savona 6, Pallanuoto Trieste 3, San Donato Metanopoli 0.

Il calendario della seconda fase di Palermo

1^ giornata – venerdì 25 settembre
11.00 CN Posillipo – AN Brescia
12.30 Iren Genova Quinto – TeLimar Palermo

2^ giornata – venerdì 25 settembre
19.00 TeLimar Palermo – CN Posillipo
20.30 AN Brescia-Iren Genova Quinto

3^ giornata – sabato 26 settembre
10.30 Iren Genova Quinto-CN Posillipo
12.00 Telimar-AN Brescia