Dopo il confortante debutto lo scorso week-end a Savona in occasione del turno preliminare di Coppa Italia, il TeLiMar si appresta ad ospitare la seconda fase della competizione di pallanuoto maschile.
Alla Piscina Olimpica Comunale di Palermo venerdì 25 e sabato 26 settembre, i padroni di casa sfideranno Brescia, Posillipo e Quinto per puntare ai primi due posti del girone che garantiscono l’accesso alla Final Four del 29-30 gennaio 2021.
Lo scorso fine settimana a Savona contro la Rari Nantes, il Metanopoli e il Trieste, il Club dell’Addaura guidato da Gu Baldineti ha dato dimostrazione di essere già un gruppo coeso, in grado a sole quattro settimane dall’inizio degli allenamenti di ritrovarsi in acqua, reagendo bene nei momenti più delicati.
Le prossime tre gare, in una piscina olimpica vuota per assenza di pubblico in forza delle procedure di contenimento anti-Covid, saranno la prova del nove prima del debutto la prossima settimana a San Donato Milanese per la prima giornata di campionato.
1^ giornata – venerdì 25 settembre
ore 11:00 CN Posillipo – AN Brescia
ore 12:30 Iren Genova Quinto – TeLiMar
2^ giornata – venerdì 25 settembre
ore 19:00 TeLiMar – CN Posillipo
ore 20:30 AN Brescia – Iren Genova Quinto
3^ giornata – sabato 26 settembre
ore 10:30 Iren Genova Quinto – CN Posillipo
ore 12 TeLiMar – AN Brescia
A parlare è il capitano del TeLiMar Palermo, Francesco Paolo Lo Cascio: «Questo girone non sarà affatto semplice, perché affronteremo formazioni strutturate bene, con il Brescia nettamente un gradino sopra tutte. Noi cercheremo di arrivare alla Final Four giocandoci il tutto per tutto contro Posillipo e Quinto, avversarie toste, anche se più abbordabili rispetto al Brescia che quest’anno punta a dare del filo da torcere al Recco per lo Scudetto. Ci presentiamo a questo appuntamento consci di quanto di buono abbiamo dimostrato a Savona, riuscendo a seguire tutte le direttive del coach, soprattutto in difesa. Abbiamo giocato bene e continuiamo a crescere: possiamo migliorare molto e questo ci sprona a fare sempre di più».
A fare una disamina sommaria ci pensa invece il presidente del club palermitano Marcello Giliberti: «Abbiamo il piacere di ospitare questo secondo turno di Coppa Italia dopo aver affrontato la trasferta di Savona, impegnativa sia dal punto di vista organizzativo, e quindi dei costi sostenuti, che dal punto di vista tecnico-sportivo, per l’alto livello del nostro girone. Un girone in cui abbiamo fatto bene, dimostrando che la campagna acquisti ed il programma quadriennale che abbiamo impostato con grande coraggio durante il lockdown sono stati ben strutturati. Giocheremo in casa, fattore questo – anche se a porte chiuse – importantissimo, perché non affronteremo una pesante trasferta soltanto quattro giorni dopo quella di Savona e ad una settimana dall’inizio del campionato, in cui esordiremo in Lombardia. Questo nostro girone è tosto, con il fortissimo Brescia certamente a noi superiore e con Posillipo e Quinto agguerritissime, dopo il meritato passaggio di turno. Se giocheremo, però, secondo quelle che sono le nostre potenzialità, avremo la possibilità di arrivare alla Final Four».