Palma in fiamme a Villabate, sindaco Di Chiara: “Pronta ordinanza”

A causare le fiamme alla palma sarebbero stati dei petardi lanciati da ignoti. Il sindaco del comune palermitano: “Ho chiesto più controlli”

villabate

Momenti di paura giovedì pomeriggio a Villabate per una palma andata in fiamme in piazza della Regione. A quanto pare a scatenare l’incendio sarebbero stati dei petardi, simili fuochi d’artificio lanciati da alcuni giovani. I Carabinieri hanno avviato le indagini per rintracciare i colpevoli. Nel frattempo il sindaco del comune palermitano Gaetano Di Chiara ha pronta un’ordinanza che vieta la vendita dei fuochi d’artificio e di petardi.

L’utilizzo di questi petardi, simili a razzi va avanti da giorni – dichiara il primo cittadino a Palermo Live -. Nel pomeriggio di giovedì uno di questi fuochi d’artificio ha colpito una palma secolare con fogliame sotto secco, mandandola a fuoco. Ho mandato, i video ricevuti, ai Carabinieri dove mi recherò stamane per formulare la denuncia contro ignoti. Incontrerò il Prefetto questa mattina per richiedere un aumento dei controlli, anche per quanto riguarda l’abbandono dei rifiuti dove a Villabate la percentuale è alta. L’ordinanza che firmerò prevede non solo il divieto di vendita dei petardi, ma anche quello di stazionamento in piazza per i non residenti della zona“.

Tante le persone preoccupate nel vedere le fiamme; soprattutto perché non è stata chiara da subito la causa e per la vicinanza della pianta a diversi edifici abitati.