La caduta di un palo in via Alcide De Gasperi, nella tarda mattinata di ieri, avrebbe potuto tradursi in tragedia, considerata l’affluenza della nota via palermitana. In quel momento non passava nessuno, solo una Toyota e una Lancia Y, parcheggiate, hanno registrato i danni causati dalla caduta. Sul posto sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per rimettere in sicurezza la strada e la polizia municipale per gestire le lunghe code di mezzi.
Si tratta del secondo episodio in poche settimane a Palermo: il 25 settembre un palo della luce era caduto al mercato delle pulci. Anche in quel caso, fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita. La situazione, tuttavia, desta qualche timore. “Questo evento segna un punto di non ritorno: non possiamo più aspettare. È urgente che si attivino immediatamente interventi di verifica sulla stabilità dei pali d’illuminazione, la cui manutenzione è di competenza della Partecipata comunale AMG. La sicurezza dei cittadini deve essere la nostra priorità assoluta”, ha dichiarato il consigliere della VI Circoscrizione Giacomo Cuticchio.
Al sindaco e alla giunta si chiede, pertanto, “di intraprendere azioni concrete e tempestive per scongiurare il ripetersi di simili incidenti, che già troppe volte hanno messo a rischio l’incolumità pubblica. È fondamentale che venga effettuata una verifica completa e sistematica di tutti i pali d’illuminazione, affinché si possano adottare le necessarie misure correttive. La nostra comunità merita di vivere in un ambiente sicuro e protetto. Non possiamo permettere che la negligenza nella manutenzione metta a repentaglio la vita dei cittadini. Confido in una pronta risposta e in azioni decisive da parte delle autorità competenti”.