Panarea, l’ambulanza ha la batteria scarica: familiari della paziente la spingono | VIDEO

Un video, diffuso sui social, immortala il momento: il gruppo spinge il mezzo di soccorso fino ad avvicinarlo all’elisoccorso

panarea

Polemiche dall’isola di Panarea, nell’arcipelago delle Eolie, dove un’ambulanza, con la batteria scarica, è stata spinta da amici e familiari della paziente che si trovava a bordo. Un video, diffuso sui social, immortala il momento: il gruppo spinge il mezzo di soccorso fino ad avvicinarlo all’elisoccorso. Al quadro si aggiunge anche un’attesa di circa 4 ore per la paziente e le luci non funzionanti della pista eliportuale.

A denunciare la situazione a “Il notiziario delle Eolie” sono i familiari della signora. “Il medico aveva fatto la prima chiamata alle 19,17, alle 21,08, poi altre volte – raccontano -. Fin quando l’elicottero è atterrato alle 23”. A quanto si apprende, nonostante il mezzo sia stato revisionato da circa un mese, “non può tenere le luci accese, se no si scarica la batteria”.

L’ambulanza è poi rimasta per tutta la notte nei pressi della pista. “Con due interventi salva vita in contemporanea che fa, uno dei due pazienti deve morire?”, si domandano i parenti.

Intanto, la pista eliportuale è già reduce da altre polemiche. Recentemente i comandanti dell’elisoccorso avevano, infatti, minacciato di non atterrare perché la pista era invasa alte erbacce. Un gruppo di volontari, guidati dal neo eletto consigliere comunale Alessio Ferrara, aveva ripulito quindi la zona.

Video da Facebook Bartolino Leone

 

CONTINUA A LEGGERE

 

Turista colta da malore durante escursione a Panarea: interviene il Soccorso Alpino