Pancia gonfia e difficoltà a digerire, le asportano un tumore di quasi 5 kg

Un tumore di 4,5 kg asportato dall’addome di una donna. È accaduto all‘ospedale Annunziata di Cosenza. Lo straordinario intervento è estato eseguito dall’equipe di chirurgia guidata da Bruno Nardo su una paziente di 67 anni.

L’intervento della durata di 7 ore circa è stato eseguito in collaborazione multidisciplinare”, così riporta l’azienda ospedaliera in una nota. La donna è giunta al Pronto soccorso dopo aver notato un gonfiore all’addome e difficoltà a digerire. Ma mai avrebbe immaginato di rischiare la propria vita. La competenza e la professionalità dei medici della struttura sanitaria ha fatto sì che si evitasse il peggio.

“La fattibilità tecnica dell’intervento – ha aggiungo il direttore della Chirurgia Falcone – è stata valutata al tavolo anatomico tridimensionale all’Università della Calabria, nel dipartimento di Farmacia, scienza della salute e della nutrizione. Nella pianificazione preoperatoria dei casi clinici complessi, il tavolo anatomico tridimensionale, si è rivelato molto utile”. 

CONTINUA A LEGGERE