PANICO in Italia, blocco totale delle carte e prelievi: il consiglio delle banche che ti farà tremare

Caos con i dispositivi e panico tra le persone

Blocco totale 1 (Canva) - palermolive.it

Caos totale per chi vuole pagare con la carta o eseguire dei prelievi. È tutto bloccato e il consiglio delle banche è agghiacciante.

Quando vai a comprare qualcosa, puoi pagare con il ‘vecchio’ metodo dei contanti o scegliere di utilizzare la tua carta.

In entrambe le occasioni, però, non sempre puoi effettuare l’acquisto perché la tua carta non funziona oppure non hai avuto modo di prelevare i tuoi soldi.

Sembra assurdo affermare di non poter utilizzare i propri soldi, sia in modo digitale che fisico, ma è accaduto il blocco totale e il panico ha dilagato in poco tempo.

Comprensibile, dal momento che le persone comprano praticamente tutti i giorni e fanno affidamento sui loro risparmi intoccabili se non da loro.

Tutto bloccato e tutti in tilt

Tuttavia, se il sistema si blocca e ti impedisce di utilizzare la tua carta per i pagamenti o di eseguire dei prelievi per prendere qualche liquido, allora la situazione si complica. In molti non hanno così la possibilità di comprare i beni di prima necessità come il cibo o le medicine e questo ha provocato un caos generale.

Immagina di essere sicuro di poter comprare una determinata cosa e al momento del pagamento il sistema ti dice che la tua carta è bloccata. La prima cosa che pensi è un furto o un hackeraggio e il panico si fa strada nella tua mente. Oppure ti rechi ad uno sportello per prelevare e sullo schermo leggi che non puoi più farlo. In entrambi i casi potresti anche sentirti male perché ti senti scoperto ed impossibilitato a fare qualunque cosa richieda del denaro.

Quando tutto si blocca puoi fare solo questo
Blocco totale 2 (Canva) – palermolive.it

Il consiglio inimmaginabile

Si tratta di una situazione che può capitare perché i sistemi possono andare in tilt per qualche tempo ed impedire agli utenti di eseguire le loro solite azioni. Purtroppo, però, si sta parlando di denaro e questo serve ogni giorno più volte al giorno (non vale più il metodo del baratto). Quindi, ogni volta che ci sono problemi di questo tipo il panico dilaga a macchia d’olio e l’ansia assale chiunque. A peggiorare lo stato d’animo di chi non ha potuto fare acquisti è il consiglio che le banche hanno dato ai loro clienti in casi di questo tipo.

Un suggerimento che nessuno avrebbe mai potuto immaginare e che ha lasciato di stucco gli interessati. L’avviso è di non tentare più volte di prelevare i contanti da uno sportello perché il sistema potrebbe pensare ad un furto e ti ritirerebbe la carta senza più dartela. La prassi per riavere la tua vecchia carta (o peggio, chiederne una nuova) è davvero lunga, quindi se ti trovi in una situazione simile evita di insistere con il prelievo. Se lo fai, non avrai più la tua carta indietro e sarai costretto ad iniziare l’incubo dell’iter burocratico per riaverla indietro.