Panni stesi in casa, asciutti in 1 minuto: con il metodo giapponese addio muffa e sono pronti subito

Bucato asciutto in un minuto - fonte_Canva - palermolive.it

Bucato asciutto in un minuto - fonte_Canva - palermolive.it

Se vuoi panni asciutti in un solo minuto, anche se li stendi dentro casa, allora devi assolutamente conoscere il metodo giapponese. 

Negli ultimi anni, uno degli elettrodomestici che ha visto maggiore diffusione è sicuramente l’asciugatrice, l’unica in grado di asciugare velocemente i vestiti di un’intera famiglia, anche nei giorni più piovosi. Perchè se d’estate asciugare il bucato all’aperto è la modalità consigliata, in pieno inverno la questione diventa molto più complicata.

Ma non sempre si ha la disponibilità economica per acquistarla, né tanto meno lo spazio all’interno della propria casa e allora come si fa?

Il metodo più rudimentale, ma anche il più utilizzato nei mesi invernali è sicuramente quello di asciugare i panni appena lavati, ponendoli su uno stendino in casa. Peccato che gli esperti scoraggiano questa pratica che potrebbe essere causa di un aumento dell’umidità in casa.

L’aiuto ci arriva dal Giappone, ecco un metodo efficace per avere panni asciutti, velocemente e senza umidità.

L’asciugatura perfetta esiste

Quando le condizioni meteo lo permettono sarebbe preferibile procedere con l‘asciugatura all’aperto. In questo modo i capi si arieggiano sufficientemente e non si accumulano cattivi odori. Invece, se si ha la possibilità di acquistarne una, l’asciugatrice potrebbe essere la tua maggiore alleata. Alcuni modelli sono molto capienti e in grado di funzionare nel pieno rispetto dell’ambiente. Per evitare che i capi si rovinino, è importante scegliere sempre il programma giusto, leggere le etichette di ogni singolo capo ed evitare di procedere con una temperatura dell’aria troppo elevata.

Per poter avere indumenti asciutti e profumati, si consiglia di acquistare i profumatori per il bucato e di tenere sempre l’apparecchio perfettamente pulito. Ma se non si a disposizione l’asciugatrice è sempre possibile porre lo stendino, nelle vicinanze si una fonte di calore, come un termosifone o un calorifero. In questa maniera si otterranno degli ottimi risultati.

Stendino - fonte_pexels - palermolive.it
Stendino – fonte_pexels – palermolive.it

Il trucco che arriva dal Sol Levante

Anche nel paese del Sol Levante utilizzano lo stesso trucchetto del mettere lo stendino nelle vicinanze di una fonte di calore, ma quello che cambia è il modo in cui essi posizionano i capi sullo stendino. Questo farebbe letteralmente la differenza e permetterebbe di ottenere ottimi risultati. Quindi occorrerebbe fare in modo che i capi più lunghi o di dimensioni maggiori siano posti verso l’esterno e al centro ci andranno gli elementi di dimensioni minore.

Altri consiglia molto validi, per un’asciugatura perfetta, sono di lasciare sufficiente spazio tra un capo e l’altro per far circolare l’aria e per i capi come gli asciugamani e le lenzuola, meglio far pendere di più lato per far passare più aria tra i lembi.