Paolo Sorrentino litiga e scappa dalla sala a Palermo: “Irrispettoso e saccente”. Cosa è successo?
L’altro ieri, lunedì 4 novembre, il regista Paolo Sorrentino ha presentato il suo nuovo film Parthenope a Palermo, in una sala gremita da più di 300 spettatori al cinema Rouge et Noir, a un passo dal Teatro Massimo. Pare però che non tutto sia filato liscio, tra incomprensioni e irritazione del regista premio Oscar nei confronti della sala palermitana e dei suoi interlocutori.
Cosa è andato storto in questa presentazione a Palermo? Pare che Paolo Sorrentino abbia troncato fin da subito l’inizio della conversazione con il direttore artistico del cinema, Gian Mauro Costa, e abbia declinato una domanda sulla mancanza di fondi per il cinema da parte del critico Alessandro Rais. Il regista della Grande Bellezza ed E’ stata la mano di Dio, secondo il racconto dei presenti, non sarebbe stato interessato a dialogare con il pubblico né sul mondo del cinema in generale né sull’interpretazione della sua nuova pellicola Parthenope.
Leggi anche: Palermo, chiude lo storico ristorante “Mandarini”: l’annuncio della famiglia Di Cara
“Sorrentino era visibilmente infastidito: per tutta la durata dell’incontro è stato scostante e ostile nei confronti del pubblico- racconta il critico Rais al quotidiano Repubblica- totalmente autoreferenziale, irrispettoso sia verso gli spettatori, per giunta paganti, che nei confronti del suo diretto interlocutore, Costa, con cui ha rifiutato di conversare”. Il regista napoletano, poi, avrebbe detto al pubblico e ai diretti interessati: “Non voglio sentire nessuna interpretazione del film. Ho fatto Parthenope solo per raccontare un’emozione. Questo è tutto”.
Dopo queste parole, Paolo Sorrentino avrebbe abbandonato la sala del Rouge et Noir nell’incredulità generale del pubblico e del direttore artistico Costa. Dal canto suo lo staff del regista, invece, precisa che Sorrentino se ne sarebbe andato “perché doveva lasciare la sala comunque”. A oggi la pellicola Parthenope ha guadagnato più di 5 milioni di euro al boxe office italiano, riuscendo a fronteggiare un blockbuster internazionale come Venom.