Home Dall'Italia Messaggi di cordoglio da tutto il mondo per la morte di Papa Benedetto XVI: ecco quando si terranno i funerali

Messaggi di cordoglio da tutto il mondo per la morte di Papa Benedetto XVI: ecco quando si terranno i funerali


Redazione PL

A presiedere la cerimonia sarà Papa Francesco

Papa Benedetto XVI

I funerali  del Papa Emerito Benedetto XVI si terranno giovedì 5 gennaio alle 9:30 in piazza San Pietro. A presiedere la cerimonia sarà Papa Francesco. Così ha reso noto il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. La salma sarà inoltre esposta a partire dal 2 gennaio per l’omaggio dei fedeli.

Numerosi sono in questo momento i messaggi di cordoglio provenienti da tutto il mondo. “La morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l’Italia. La sua dolcezza e la sua sapienza hanno beneficato la nostra comunità e l’intera comunità internazionale”. Così ha dichiarato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Con dedizione ha continuato a servire la causa della sua Chiesa nella veste inedita di Papa emerito con umiltà e serenità. La sua figura rimane indimenticabile per il popolo italiano. Intellettuale e teologo ha interpretato con finezza le ragioni del dialogo, della pace, della dignità della persona, come interessi supremi delle religioni. Con gratitudine guardiamo alla sua testimonianza e al suo esempio”.

Papa Benedetto XVI, Meloni: ” Un cristiano, un pastore, un teologo”

“Benedetto XVI è stato un gigante della fede e della ragione – scrive sui social il presidente del Consiglio Giorgia Meloni -. Un uomo innamorato del Signore che ha messo la sua vita al servizio della Chiesa universale e ha parlato, e continuerà a parlare, al cuore e alla mente degli uomini con la profondità spirituale, culturale e intellettuale del suo Magistero. Un cristiano, un pastore, un teologo: un grande della storia che la storia non dimenticherà. Ho espresso al Santo Padre Francesco la partecipazione del Governo e mia personale al dolore suo e dell’intera comunità ecclesiale”.

Messaggi di cordoglio dai leader europei

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato che, con la morte di Ratzinger, il mondo perde “una figura eccezionale” della Chiesa cattolica.  “Come Papa ‘tedesco’, Benedetto XVI è stato un leader ecclesiastico speciale per molti, non solo in questo Paese – ha aggiunto -. Il mondo perde una figura formativa della Chiesa cattolica, una personalità combattiva e un intelligente teologo. Il mio pensiero va a Papa Francesco”.

Cordoglio anche dalla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. “Con dolore abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Sua Santità, il Papa Emerito Benedetto XVI. L’Europa lo piange. Che riposi in pace”, ha scritto su Twitter. 

Si aggiunge la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: “La scomparsa di Papa Benedetto mi rattrista. La mia solidarietà va a tutti i cattolici. Con le sue dimissioni aveva dato un segnale forte. Si è visto dapprima come un servitore di Dio e della sua Chiesa. Una volta che la sua forza fisica è diminuita, ha continuato a servire attraverso il potere delle sue preghiere”. 

“I miei pensieri sono con i cattolici di Francia e del mondo, in lutto per la partenza di Sua Santità Benedetto XVI, che ha lavorato con anima e intelligenza per un mondo più fraterno”. Così ha twittato il presidente francese Emmanuel Macron.

“Sono addolorato nell’apprendere della morte del Papa emerito Benedetto XVI – scrive il primo ministro britannico Rishi Sunak -. È stato un grande teologo la cui visita nel Regno Unito nel 2010 è stato un momento storico sia per i cattolici che per i non cattolici di tutto il nostro Paese. I miei pensieri vanno oggi ai cattolici nel Regno Unito e in tutto il mondo”. 

Foto da Facebook Giorgia Meloni

CONTINUA A LEGGERE

Papa Benedetto XVI, la visita a Palermo e quell’incoraggiamento: “Non cedete alle suggestioni della mafia”

Potrebbero interessarti