Incontro in Vaticano tra Papa Francesco e Totò Martello, sindaco di Lampedusa. L’emergenza immigrati al centro della chiacchierata avvenuta nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano. Il Pontefice, infatti, ha accolto tutti i partecipanti al progetto europeo “Snapshots from the Borders“, associazione finanziata dall’Unione Europea che unisce tutti territori di frontiera di 13 Paesi europei impegnati in prima linea sul fronte dell’accoglienza e 16 associazioni della società civile. Tra questi lembi di terri dedicati all’accoglienza, ovviamente, c’è in prima fila Lampedusa.
A fine udienza, Totò Martello ha rivelato alcuni passaggi del discorso tenuto da Papa Francesco durante l’incontro. Ecco le parole del sindaco di Lampedusa:
“Papa Francesco ci ha ricordato l’importanza di restare umani, e di rimanere uniti. È anche lo spirito che ha messo insieme noi sindaci di frontiera perché spesso ci troviamo di fronte a problemi epocali che non possono essere affrontati in solitudine. Quando, anche in un oceano, si incontrano due idee che sopravvivono alle onde, può nascere qualcosa di straordinario“.