Papa Francesco nomina le prime Lettrici nella Chiesa cattolica: c’è anche una siciliana

Con il Motu proprio Spiritus Domini del 10 gennaio 2021, il Pontefice ha aperto ufficialmente alle donne i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato: oggi la prima cerimonia ufficiale

papa

Sono in tutto quattro le donne che oggi, 23 gennaio, hanno ricevuto il Ministero del Lettorato direttamente da Papa Francesco. La cerimonia, che si è svolta in Vaticano, ha visto la presenza anche di una giovane siciliana, Giusi Campagna. Trentenne di Pace del Mela, nel Messinese, è parte del gruppo di donne che si appresta per la prima volta nella storia della Chiesa Cattolica a detenere l’ufficio.

Papa Francesco nomina le prime Lettrici

Le donne, infatti, avevano finora svolto il servizio del Lettorato, ma senza un vero e proprio mandato. Papa Francesco, con il Motu proprio Spiritus Domini del 10 gennaio 2021, ha aperto ufficialmente alle donne i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato. Dunque oggi, per la prima volta, si è tenuta la cerimonia ufficiale.

Durante la messa nella Basilica di San Pietro, Papa Bergoglio ha dunque regalato a tutti i presenti il volume “Oggi si è compiuta questa Scrittura”, con un commento al Vangelo di Luca. Prima dell’omelia, i candidati sono stati convocati e presentati alla Chiesa. Dopo l’omelia, si è tenuta la consegna della Bibbia a quanti accedevano al ministero del Lettorato.

Giusi Campagna, una siciliana tra le prime Lettrici della Chiesa Cattolica

“Porto con me al Signore sull’altare tutte le mie preoccupazioni e le mie paure. Sono spaventata dal ministero della Parola, perché lo vivo con reverenza; ma porto anche la speranza che questo ministero faccia in me assaporare e meditare sempre di più tutti i giorni la Parola, e che tramite me, strumento imperfetto, la Parola possa arrivare al cuore e alla vita di tutti i fedeli. Vorrei portare frutto anche a servizio dell’Arcidiocesi di Messina e della mia comunità, del territorio in cui vivo”. Così ha dichiarato Giusi Campagna, classe 1991.

La giovane messinese studia Storia dell’arte all’Università La Sapienza di Roma e vive nel collegio teologico femminile di Santa Cecilia. Cresciuta nella parrocchia di Maria Santissima della visitazione di Pace del Mela, ha servito attivamente nella vita della comunità sia come parte del coro e catechista che come lettrice durante le celebrazioni.

(Foto da sito Arcidiocesi Messina)

CONTINUA A LEGGERE