Papa Francesco ricorda Padre Pino Puglisi: “Ha dato se stesso per amore degli indifesi”
Anche Papa Francesco ricordo Padre Pino Puglisi, al 30esimo anniversio della sua morte per mano della mafia. “Sull’esempio di Gesù, #DonPinoPuglisi è andato fino in fondo nell’amore: ha prediletto i piccoli e gli indifesi, li ha educati alla libertà, ad amare la vita e a rispettarla. E ha dato sé stesso per amore abbracciando la Croce sino all’effusione del sangue”.
Queste sono le parole usate da Francesco per commemorare il palermitano che difese al massimo i valori della libertà e dell’antimafia. In un altro tweet il Pontefice aggiunge: “#DonPinoPuglisi amava dire: ‘Se ognuno di noi fa qualcosa, allora possiamo fare molto’. Sia questo l’invito per ciascuno a saper superare le tante paure e resistenze personali e a collaborare insieme per edificare una società giusta e fraterna”.
Leggi anche: Trenta anni fa il martirio di Padre Pino Puglisi: il primo prete ucciso da Cosa Nostra
Da istituzione, oltre che palermitano, Sergio Mattarella ha tenuto a ricordare Puglisi: “I killer mafiosi uccisero don Pino Puglisi con vigliaccheria e ferocia, tendendogli un agguato mentre la sera tornava nella sua casa, sempre aperta a chi aveva bisogno”. E continua Mattarella: “Ciò che la mafia voleva ottenere con quel brutale assassinio – eliminare un simbolo, spegnere un motore del riscatto sociale del quartiere Brancaccio e di Palermo – non l’ha conseguito”.