Si chiama “Parco Giochi Social Free” ed è il primo parco giochi in Italia libero dai social media. Infatti nello spazio saranno vietati smartphone, tablet e PC non sono ammessi. Lo scopo dell’iniziativa sarebbe quello di restituire a genitori, bambini e bambine quel tempo libero dai social media da dedicare al gioco, alla socialità ed ai legami.
Si trova in Sicilia, più precisamente nel comune di Balestrate, in provincia di Palermo. Ci sono voluti 5 anni per inaugurarlo. Tra i principali ideatori l’Associazione Genitori Balestrate, insieme al Comune di Balestrate e ai tantissimi cittadini e alle tantissime cittadine che hanno fatto una donazione, così il primo parco senza smartphone è divenuto realtà.
La scritta all’entrata del parco è chiara, concisa e in poche parole annuncia la regola fondamentale per poter varcare la soglia: “Riponi qui il tuo smartphone e dedica del tempo ai tuoi bimbi”, e se non bastasse un cartello con il divieto di uso degli smartphone rende tutto più indubbio.
All’entrata sono stati predisposti degli armadietti per lasciare i propri dispositivi elettronici e togliere così ogni possibilità di cadere nella tentazione di scrollare la home dei vari social media. Mille metri che da ora saranno dedicati solo ed esclusivamente al gioco, al divertimento e al tempo di qualità tra genitori e figli/e.
“Questo parco nasce con l’obiettivo di lanciare un segnale, a genitori e bambini, di attenzione e cura dei beni pubblici. Non usare social e smartphone significa riflettere sull’importanza della realtà che ci circonda, riscoprire i valori autentici della vita. Per dirla con le parole di Papa Francesco, è un invito a essere più sociali e meno social.” racconta l’ideatore Riccardo Vescovo. Lo spazio è stato inaugurato martedì scorso e sembra esser già un grande successo, soprattutto tra i più piccoli.