Parco Libero Grassi, in attesa della bonifica l’abbandono di materiale illecito continua – FOTO

parco

La notizia di qualche settimana fa sull’avvio delle pratiche per la bonifica dell’area del parco Libero Grassi nel quartiere di Acqua dei Corsari a Palermo non ha di certo scoraggiato gli incivili. Come denunciato da alcuni residenti, attraverso l’Associazione Comitati Civici, continua il  flusso di veicoli che, attraverso la spiaggia della Bandita, vanno a riversare materiale, presumibilmente sfabbricidi, dentro l’area del Parco. Le foto fanno riferimento  Via Messina Marine altezza civico 721, in corrispondenza dell’incrocio con via Li Gotti.

Dall’Associazione chiedono ” l’intervento sia della Polizia Municipale che della Capitaneria di Porto per stroncare tali illeciti abbandoni, a salvaguardia della salute pubblica e del decoro del sito”.

Dalla Giunta via libera alla bonifica dell’area

Lo scorso 11 ottobre la Giunta comunale, con delibera n. 392 del 9 ottobre 2023, ha approvato in linea amministrativa il progetto esecutivo di “Messa in sicurezza permanente e ripristino ambientale dell’ex discarica di Acqua dei Corsari”, in passato utilizzato come discarica di terre e rocce da scavo e prodotti di lavorazioni edili. Passaggio, questo, propedeutico affinché il progetto, che consentirà la bonifica di un’importante area della città, possa essere mandato in gara. L’importo complessivo per la realizzazione dell’intervento è di € 11.520.304,45.

L’area, come più volte documentato dalla redazione di Palermo Live, vive da tempo uno stato di abbandono e degrado denunciato più volte dai residenti. Incivili abitualmente scaricano rifiuti di ogni tipo, persino pezzi o scheletri di auto rubate. Ma non solo, si trovano anche feci, assorbenti, fazzoletti, mobili, pezzi di legno, vetro, divani e tanto altro. Nonostante l’area verde risulta chiusa e sotto sequestro, sono diverse le persone che entrano indisturbati da entrambi gli ingressi del parco di Acqua dei Corsari come testimoniato da chi abita in zona. 

La gara per i lavori entro l’anno

“Dopo aver salvato in extremis le risorse necessarie per la bonifica e recuperato ritardi che si sono accumulati negli anni, l’amministrazione prosegue, come da cronoprogramma, il percorso che porterà all’intervento nell’area del Parco Libero Grassi. L’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta comunale rappresenta un’accelerazione importante e, adesso, l’obiettivo è mandare in gara e aggiudicare i lavori entro la fine dell’anno”, affermano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore all’Ambiente Andrea Mineo.

A fine agosto nella sede dell’assessorato alla Rigenerazione urbana si era tenuto un incontro tra l’assessore Andrea Mineo, la figlia dell’imprenditore Alice Grassi, l’associazione dedicata alla memoria di Libero Grassi e il presidente dell’Ordine degli Architetti, Iano Monaco per fare un punto sullo stato d’avanzamento del progetto. Secondo le previsioni, entro fine anno i lavori di bonifica andranno in gara. “Il progetto esecutivo è stato redatto sotto la guida degli uffici del Comune – ha dichiarato Maurizio Carta – e già inviato alla Commissione Tecnico Scientifica per l’esclusione della VAS in modo da accorciare i tempi della gara. La commissione istruttoria ha deliberato positivamente a fine luglio e, quindi, a brevissimo manderemo in gara gli indispensabili lavori di bonifica”.

LEGGI ANCHE:

Parco Libero Grassi, arriva l’ok per la bonifica dell’area verde di Palermo – VIDEO

Palermo, furto d’auto fallisce nel quartiere Acqua dei Corsari: le telecamere immortalano i responsabili | VIDEO