Tra domani e dopodomani partiranno le prenotazioni per la fascia 12-15 anni: la categoria degli adolescenti rappresenta l’ultimo target per completare la campagna vaccinale. I ragazzi saranno immunizzati con Pfizer. La task force regionale ha già trasmesso alla piattaforma di Poste l’elenco dei codici fiscali dei 163mila ragazzi appartenenti a questa fascia d’età. Gli aventi diritto potrebbero essere immunizzato in tempi abbastanza rapidi.
Hanno già dato il via agli appuntamenti anche Piemonte, Lombardia, Veneto, Marche, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Sardegna. Ma in queste regioni le prime inoculazioni sono fissate per metà luglio. In Puglia, addirittura, i ragazzi dai 12 anni in su dovranno aspettare il 23 agosto. La Sicilia invece, come spiegato dalla struttura commissariale siciliana, sarà in grado di vaccinare alcuni dodicenni già il giorno seguente alla prenotazione. Si conta di procedere in maniera spedita, ma ovviamente dipende anche dalla disponibilità delle dosi.
C’è da dire che gli adolescenti che si sono ammalati gravemente di Covid sono pochissimi. Quelli che si sono contagiati lo hanno fatto in forma lieve o asintomatica. I responsabili della vaccinazione in Sicilia stanno accelerando con l’operazione rivolta agli over 12 per proteggere la comunità, ma soprattutto per mettere in sicurezza il rientro a scuola a settembre di tutti gli studenti.