Home Sport Fra tre giorni parte la sfida di Luna Rossa ai «giganti» della vela – La Tv

Fra tre giorni parte la sfida di Luna Rossa ai «giganti» della vela – La Tv


Pippo Maniscalco

Fra pochi giorni, da venerdì, ad Auckland inizia la Prada Cup, una selezione per designare chi sfiderà New Zeland, che detiene il titolo

Mancano tre giorni all’inizio della Prada Cup. Il 15 gennaio la competizione che attraverso varie fasi di selezione fra American Magic, gli inglesi dello Ineos Team, e la italiana Luna Rossa, che espone il guidone del Circolo della Vela Sicilia di Palermo designerà chi accederà all’atto finale della Coppa America, il Match contro il defender, il Team New Zealand. Sono stati giorni frenetici per il team italiano. Dal 18 dicembre nel cantiere di Auckland sono state apportate tante modifiche tecniche, in special modo aerodinamiche, conseguenti alle regate delle World Series, che hanno visto Luna Rossa chiudere al terzo posto, dietro i neozelandesi ed gli americani.

I FOIL FANNO VOLARE GLI SCAFI

Il team italiano, ci riprova dopo venti anni esatti dal suo esordio. Quando conquistò un splendido secondo posto, il miglior piazzamento nelle sue sei sfide. Per questa edizione c’è molto ottimismo: «Una Luna Rossa volante per fare sognare l’Italia», dice lo skipper Max Serena. D’altro canto quanta competizione è come una Formula 1 del mare. Non sono passati molti anni dai tempi che hanno visto in acqua Azzurra, del Moro di Venezia e della stessa Luna Rossa, ma da allora è arrivata l’arrivo dei foil ha rivoluzionato il mondo della vela agonistica. Gli scafi vengono sollevati fuori dall’acqua, e viaggiano a velocità incredibili.

COME SEGUIRE LE REGATE IN TV

Le regate della Prada Cup, così come quelle della Coppa America, verranno trasmesse in diretta tv su Rai2 e su Sky Sport, che nei giorni delle gare avrà un canale dedicato per la manifestazione. Va precisato che le gare andranno in scena durante la notte italiana, perché ad Auckland sono avanti 12 ore rispetto all’Italia. Ma l’evento sarà disponibile anche in streaming, su Rai Play e Sky Go. Il calendario della Prada Cup prevede quattro Round Robin dal 15 al 24 gennaio a Auckland, in Nuova Zelanda, e raggiungerà la finale la squadra con il punteggio più alto mentre gli altri due team si sfideranno per il ripescaggio in semifinale in sette regate, dal 29 gennaio al 2 febbraio. La vincente di questa serie sfiderà la prima classificata del Round Robin nella finale della Prada Cup, al meglio di 13 regate, prevista dal 13 al 22 febbraio.

CALENDARIO PRADA CUP 2021: DATE E PROGRAMMA

Round Robin 1: 15-16 gennaio
Round Robin 2: 16-17 gennaio
Round Robin 3: 22-23 gennaio
Round Robin 4: 23-24 gennaio

Semifinale: 29 gennaio-2 febbraio
Finale: 13-22 febbraio

CALENDARIO AMERICA’S CUP 2021

Race 1 e Race 2: 6 marzo
Race 3 e Race 4: 7 marzo
Giornata dedicata a eventuali recuperi: 9 marzo

Race 5 e Race 6: 10 marzo
Race 7 e Race 8: 12 marzo
Race 9 e Race 10: 13 marzo
Race 11 e Race 12: 14 marzo
Race 13: 15 marzo
Giornate dedicate a eventuali recuperi: 16, 17, 18, 19, 20 e 21 marzo

Potrebbero interessarti