Partecipate, Amat ha il suo nuovo presidente e per il futuro lavori in corso

Amat

Anche Amat ha il suo nuovo CdA. Infatti questa mattina con determina sindacale 44 del 5 aprile 2023 il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha provveduto a nominare i nuovi vertici dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo siciliano. Il presidente è, come già anticipato qualche settimana fa, Giuseppe Mistretta, sostenuto da Forza Italia facente capo al deputato regionale Edy Tamajo. Il nuovo dirigente Amat dovrà sostituire l’uscente Michele Cimino con l’obiettivo di assicurare all’azienda un futuro roseo. In primis ci sono da risolvere i contenziosi con Palazzo delle Aquile.

Al fianco del presidente come donna è stata confermata Alessandra Sinatra già all’interno dell’azienda da molto tempo. A completare il CdA Amat sarà Roberto Mingoia ex sindacalista bancario e un profilo voluto fortemente dal sindaco di Palermo. Oltre al Consiglio d’Amministrazione ci sarà anche il Collegio dei Revisori con presidente Antonino Maraventano, insieme a lui Maria Angela Sartorio e Antonino Li Volsi. Infine Domenico Franzone e Caterina Ciraulo sono stati scelti come ultimi componenti. 

Nonostante la nomina del nuovo presidente, l’amministrazione Lagalla è già a lavoro ed ha avviato un percorso risolutivo con la regia del vicesindaco Carolina Varchi. Con gli uffici interessati sono già partiti i contatti ed è stata tracciata la strada che ha come obiettivo la risoluzione del contenzioso tributario di Amat. Ciò renderebbe più concreta la possibilità di riequilibrare per l’azienda il Contratto di Servizio considerato “eccessivamente oneroso”. La Partecipata ha avviato contatti con consulenti per cercare di ridurre le spese tributarie, soprattutto sul fronte Tari.