Dopo l’ottimo esito delle elezioni regionali, il leader di Sicilia Vera Cateno De Luca punta a radicare il suo progetto politico in tutto il territorio siciliano.
Nella provincia di Palermo, il primo appuntamento elettorale di rilievo è rappresentato dalle amministrative a Partinico, che si terranno il 13 novembre prossimo.
Già presentata la lista “De Luca sindaco di Sicilia”, che vede Igor Gelarda capolista.
Primo dei non eletti all’ARS, l’ex consigliere comunale di Palermo non nasconde l’entusiasmo per la nuova avventura politica.
“Mio padre è originario di Partinico, suo luogo di nascita – spiega a proposito del suo legame con il territorio- e riposa lì: anche io vi sono cresciuto, ho trascorso tante estati e ho ancora parenti che ci abitano”.
Con i suoi circa trentamila abitanti, Partinico è uno dei Comuni più importanti della Città Metropolitana di Palermo, anche in virtù della posizione strategica di collegamento con la provincia trapanese.
Malgrado le notevoli risorse – la viticoltura in primis, la vicinanza alla costa e ad alcune località turistiche di assoluto rilievo – non ha mai conosciuto uno sviluppo economico all’altezza delle potenzialità che esprime.
Risollevare le sorti del territorio è la sfida dei tre aspiranti al ruolo di sindaco: il centrosinistra ha scelto l’avvocato penalista Bartolomeo Parrino, candidato unitario dello schieramento progressista.
Il centrodestra, invece, va alle elezioni diviso.
Da un lato, ci sono la DC nuova e Forza Italia che schierano l’ex parlamentare Pietro Rao, imprenditore nel settore farmaceutico veterinario e, dall’altro, Fratelli d’Italia che lancia come candidato a sindaco l’ex assessore Toti Longo, di professione insegnante.
La lista di Cateno De Luca appoggerà quest’ultimo in ticket con il vicesindaco Vito Giovia.
“Un’importante novità nel panorama politico cittadino, una ventata di aria fresca che intende incidere nel tessuto sociale per cambiarne il volto e migliorare la qualità della vita dei partinicesi”: con queste parole, Vito Giovia, Igor Gelarda e Salvatore Geraci – new entry all’ARS e sindaco di Cerda – commentano la lista “De Luca Sindaco di Sicilia” in corsa per le ormai prossime comunali.
“Partinico, il quinto Comune per popolazione in provincia di Palermo, è una città importante – affermano – non solo per estensione e numero di abitanti”.
“Ma anche perché è un esempio di come una cattiva gestione politica – precisano – possa ridurre in ginocchio un paese dalle grandi potenzialità: potenzialità che, per adesso, sono solo grandi sventure”.
L’ obiettivo è, dunque, “scrivere una nuova pagina di storia per Partinico“.
Precisamente, con l’avvocato Vito Giovia nel ruolo di vicesindaco, Toti Longo primo cittadino e “il drappello di consiglieri comunali eletti e altri assessori che lavoreranno per il bene del paese”.