VBAC Ospedale Partinico, nuova procedura: parto naturale post-cesareo

VBAC, Vaginal Birth After Cesarian è una procedura che permette alle donne che hanno partorito via taglio cesareo di partorire con un parto naturale, da oggi richiedibile all’ospedale di Partnico.

Passo avanti nella ricerca per le donne in maternità. L’ospedale di Partinico ha messo a punto una nuova procedura assistenziale. Questa permette un parto naturale anche se in precedenza sia stato effettuato un cesareo. L’unità operativa di Ginecologia ed Ostetricia, nella persona del Direttore del reparto Giuseppe Mauro Li Muli, spiega così la VBAC.   “E’ un servizio assistenziale rispondente agli standard qualitativi d’avanguardia nell’assistenza ostetrica. Un servizio in linea con il ruolo che la nuova rete ospedaliera ha attribuito al punto nascita  di Partinico, individuandolo come l’unico in un raggio che va dalla città di Trapani a quella di Palermo”.

Pro del parto naturale e del cesareo

I più esperti dicono che i vantaggi del parto naturale sono diversi. Da un punto di vista fisico, chi partorisce in modo spontaneo ha una ripresa decisamente veloce. Inoltre la neomamma è autonoma e indipendente fin da subito, potendo così lavarsi, vestirsi, mangiare qualunque cosa e badare al bambino senza alcun problema.
Mentre tra i vantaggi del parto cesareo solitamente si pensa all’assenza del forte dolore fisico del parto vaginale.  in realtà la ferita chirurgica fa male e gli addominali non sorreggono, rendendo così difficoltose anche cose semplici come passare da sedute ad in piedi, tossire e tutto ciò che comporta uno sforzo addominale che scatena il dolore della ferita.

Come richiedere il servizio

Solitamente le donne che hanno partorito attraverso un taglio cesareo dovrebbero partorire di nuovo a mezzo del parto cesareo. La VBAC  (Vaginal Birth After Cesarian) salvo i casi di controindicazioni, offre la possibilità di partorire in maniera naturale. Garantendo alla donna la possibilità di non rinunciare all’esperienza emotiva del parto naturale e riducendo le complicanze a breve e lungo termine legate ai tagli cesarei ripetuti. Le pazienti, o futuri tali, che vogliono usufruire di questo nuovo servizio, potranno richiedere gli accertamenti orientati alla disamina dei requisiti per accedere alla VBAC. Ovviamente solo dopo aver completato le procedure di preospedalizzazione, alla 37esima settimana di gestazione.