Sono stati consegnati ufficialmente questa mattina dall’assessore Salvatore Orlando i lavori per lo svincolo di Brancaccio a Palermo. Dureranno diciotto mesi e si divideranno in due fasi: prima lo svincolo “lato Forum” che dovrebbe essere realizzato entro dicembre 2024; mentre ci vorranno sei mesi in più per la corsia lato monte, finanziata con fondi PNRR e che dovrebbe essere conclusa entro e non oltre metà 2025. La prima opera da fare, però, è la bonifica dell’area, piena di erbacce e di rifiuti abbandonati nel corso degli anni dagli incivili.
L’impresa Mammana Michelangelo SRL di Castel di Lucio (Messina) si occuperà dei lavori dello svincolo lato Forum. Una spesa di 3,3 milioni di euro. I lavori prevederanno, oltre al completamento dello svincolo, la creazione di un’area parcheggio, la riqualificazione di alcune strade limitrofe (fra queste via Funnuta) e l’inserimento di un’area verde.
Per quanto riguarda i lavori lato monte ad occuparsene sarà il Consorzio Italia scarl di Santa Venerina (Catania). Opera finanziata totalmente dai fondi PNRR, dal costo complessivo di 5 milioni di euro. Sarà pronta entro la metà del 2025. Un intervento che dovrà partire del tutto da zero.
“La consegna dei lavori per lo svincolo della zona industriale di Brancaccio, avvenuta questa mattina, è l’ennesimo e tangibile segnale che Palermo ha finalmente voltato pagina”, afferma il capogruppo Lavoriamo per Palermo Dario Chinnici. “Grazie all’impegno del sindaco Roberto Lagalla, dell’assessore Totò Orlando e dell’amministrazione comunale, i cantieri hanno finalmente tempi certi e le opere pubbliche non sono più una chimera. Lo svincolo lato mare era atteso da decenni e finalmente, una volta ultimato, consentirà di collegare questa porzione di città al resto dell’area metropolitana”.
“Questo rappresenta un momento storico per la seconda circoscrizione e per tutta la città, un altro obiettivo raggiunto sul quale si erano impegnati amministrazione e consiglio comunale”, dichiara il capogruppo Nuova DC Domenico Bonanno. “Finalmente dopo anni di stop e lavori non conclusi inizia il conto alla rovescia per l’apertura di uno svincolo fondamentale che darà respiro al traffico all’ingresso di Palermo, alleggerendo la zona di via Giafar e metterà la parola fine ad una delle tante incompiute della nostra città. Un plauso per il grande lavoro svolto dall’assessore Orlando e dai suoi uffici che stanno ancora una volta dimostrando come, in questa città, ogni cantiere può avere un inizio e una fine e non essere un miraggio come avveniva prima”.
LEGGI ANCHE: