SP88

Sono partiti i lavori di manutenzione lungo la Sp 88 che copre i Comuni di Bagheria, Santa Flavia e Casteldaccia. Proprio un tratto della Sp 88 fa parte del percorso della Marcia antimafia Bagheria-Casteldaccia che si terrà, nell’anno della quarantaduesima edizione, il prossimo 26 febbraio. Alla fine delle opere torneranno nuovamente transitabili al traffico alcuni tratti della strada provinciale, rimasti interdetti dall’ottobre del 2013 a causa di frane.

“Questo cantiere, così come quello della Sp 74 che collega Ficarazzi a Bagheria, rientra nell’ampio piano triennale di manutenzione delle strade provinciali per il quale la Città Metropolitana sta investendo oltre 240 milioni di euro e che vedrà partire oltre 50 cantieri entro la fine di giugno. Siamo soddisfatti di aver fatto iniziare in anticipo i lavori sulla Sp 88 rispetto ai termini della stipula del contratto e in considerazione dell’approssimarsi della data della quarantaduesima Marcia antimafia. Oltre a rimettere la strada provinciale in sicurezza, infatti, proprio questo cantiere ha sicuramente un alto valore simbolico”, afferma il sindaco della Città Metropolitana Roberto Lagalla.

Finanziato più di un milione per i lavori

L’importo complessivo dei lavori finanziati dalla Città Metropolitana è di un milione e 260 mila euro e gli interventi saranno completati in 150 giorni. Due gli obiettivi principali delle manutenzioni: da una parte la stabilizzazione delle aree adiacenti alla sede stradale e dall’altra il ripristino del piano viario con il fine di ristabilire i livelli di sicurezza. Gli interventi di stabilizzazione si svolgeranno nelle cosiddette aree A e B, individuabili lungo il tracciato della Sp 88, rispettivamente a circa 300 metri dall’innesto della Sp con il centro di Casteldaccia e a circa un chilometro e mezzo dallo stesso innesto.