Palermo si prepara ad un importante rifacimento delle strade e dei marciapiedi grazie all’approvazione, da parte della Giunta, di nove progetti che saranno finanziati con l’avanzo di amministrazione. I lavori, dal valore complessivo di 11 milioni di euro, inizieranno nel 2025 con il lancio delle gare d’appalto, mentre proseguiranno i cantieri già avviati in altre zone della città.
Le aree interessate ai lavori includono diverse strade e piazze in tutta Palermo. Tra i principali interventi, si trovano via Resuttana, via San Lorenzo (tra via Aldisio e via Spadolini), viale Francia e via Montecarlo, seguite da via Sampolo, piazza Leoni e via dell’Artigliere, via dei Cantieri, via Gulì, via Papa Sergio, via Bordonaro e piazza Giachery.
Altri interventi coinvolgeranno piazza Ottavio Ziino, via Malaspina, piazza Tosti, via Filippo Parlatore e via Antonio Veneziano, insieme a via Rapisardi, via Torquato Tasso, via Foscolo, via Di Marco, via Sabotino, via Vodige, via Montenero, viale Piemonte, via Boris Giuliano, via Leopardi, via Cesareo e via Morello. Saranno inoltre rifatti tratti di via Leonardo da Vinci, via Adolfo Holm, via Tommaso Ballo e via Mariano Migliaccio.
Lato mare, i lavori si concentreranno su piazza Vincenzo Tumminello a Sant’Erasmo, fino al sottopasso di via Francesco Crispi, e su via Scinà, via Turati, piazza Ruggero Settimo, piazza Castelnuovo, via Serradifalco, via Dante, piazza Principe di Camporeale e via Perpignano.
Anche la Terza circoscrizione vedrà nuovi cantieri: verrà posato nuovo asfalto in via Oreto, dall’incrocio con via Buonriposo a viale Regione Siciliana, e in via Buonriposo dalla Guadagna al ponte Ammiraglio. Lavori sono previsti anche in via Villagrazia (dall’incrocio con via Barone alla Scala a quello con via Altofonte) e in via Altofonte, nel tratto tra l’incrocio con via Sambucia e il civico 124.