L’episodio
La 19enne, lo stesso giorno ha avuto rapporti sessuali con due uomini diversi. Dopo otto mesi dalla nascita dei gemelli, ha iniziato a dubitare su chi dei due fosse il padre. La giovane mamma ha dunque raccolto il DNA della persona che pensava essere il padre per poter procedere all’esame della paternità. Ebbene, solo uno dei due bambini è risultato essere figlio dell’uomo.
La ragazza ha deciso di contattare anche il secondo uomo, sottoponendo anch’egli al test del Dna. Con grande sorpresa, ha così scoperto che si trattava del padre del secondo dei gemelli.
Superfecondazione eteroparentale
Un fenomeno rarissimo ma non impossibile, provato scientificamente e che ha un nome preciso: superfecondazione eteroparentale. Alla rivista locale Globo, il medico della giovane ha spiegato:
“È possibile che accada, quando due ovuli della stessa madre vengono fecondati da uomini diversi. I bambini condividono il materiale genetico della madre, ma crescono in placente diverse. Il caso è estremamente raro, si tratta di una situazione che avviene una volta su un milione”.