Food & Drink

Pasqua a tavola, ecco i piatti del menu tradizionale in Sicilia

In Sicilia, Pasqua non è solo una festività religiosa, ma anche un momento di gioia, famiglia e, naturalmente, cibo. Le tradizioni culinarie sono radicate nella cultura dell’Isola, mescolando influenze antiche e ricette tramandate di generazione in generazione. Il pranzo di Pasqua diventa così un tripudio di odori e sapori a cui è impossibile resistere. Nel Lunedì di Pasqua, noto come Pasquetta, invece, è tradizione in Sicilia organizzare grigliate all’aperto, approfittando del bel tempo. 

GLI ANTIPASTI E I PRIMI

Per il pranzo della domenica di Pasqua, la tavola offre una vasta selezione di portate, cominciando dagli antipasti, spesso caratterizzato da sapori genuini e rustici, fino ai primi della tradizione. Pomodori secchi, moffolette con la ricotta e l’olio, sottoli e sottaceti, uova sode, assortimenti di salumi e formaggi, olive condite il tutto accompagnato da pane rustico. Tra i primi piatti, insieme alle lasagne, preparate nella versione classica o con broccoli e salsiccia, o alla pasta preparata con ricotta e fave, c’è il timballo di anelletti al forno nella sua versione tradizionale. Un classico della cucina siciliana preparato con ragù di maiale, piselli, melanzane, uova sode e formaggio, rifinito con un abbondante spolverata di pangrattato.

LA PASQUA A TAVOLA: I SECONDI

Se durante la Quaresima, e in modo particolare il mercoledì delle Ceneri e tutti i venerdì di questo periodo, non si mangia la carne come segno di penitenza per onorare il sacrificio fatto da Gesù, la domenica di Pasqua diventa una delle portate che non devono mancare. In Sicilia, l’agnello e il capretto sono i protagonisti dei secondi a base di carne. Tra queste preparazioni tradizionali spicca l’agnello aggrassato, al sugo o in umido con patate, o il capretto cotto al forno, sempre con le patate. Poi ancora, il falsomagro, un rotolo di carne farcito, o la salsiccia alla griglia

I DOLCI DELLA TRADIZIONE

La Pasqua in Sicilia è sinonimo soprattutto di dolci. Alla fine del pranzo, è tempo di gustare la Colomba, dolce della Pasqua per eccellenza. Si tratta di un soffice lievitato a forma di colomba, simbolo di Resurrezione, preparato in diverse varianti. Quelle al pistacchio o agli agrumi sono particolarmente rinomate. I Cuddura cull’ova sono delle ciambelle dolci, a forma di agnello, colomba o altri simboli pasquali, arricchite al centro con uova sode. Un dolce molto semplice e poco costoso che ha origine dalle tradizioni popolari. Ci sono anche i Quaresimali, biscotti siciliani preparati durante la Quaresima a base di mandorle e frutta secca, o l’Agnello Pasquale, una dolce di marzapane a forma di agnello, rivestito di pasta di zucchero. Immancabile la cassata siciliana, il cui nome deriva dall’arabo qas’at, bacinella, che ne richiama la forma. Il giorno di Pasqua, grandi e piccini aprono le Uova di cioccolato contenenti sorprese.

Published by
Alessia Maranzano