Pasqua e Pasquetta a Palermo? Cosa fare e gli eventi in città

pasqua

Il weekend di Pasqua e Pasquetta è alle porte, se non siete i classici da pranzo in famiglia e scampagnata in pineta, la domanda che sicuramente vi starete ponendo è: “Cosa fare per Pasqua e Pasquetta?”.

Quest’anno le alternative non mancano di certo! Per il weekend pasquale, Palermo si riempie di eventi, spettacoli e musica per grandi e piccini.

Pasqua e Pasquetta, gli eventi in città

Il mercato San Lorenzo ha pensato proprio a tutti, sabato 8 aprile a partire dalle ore 11 i più piccoli potranno divertirsi a creare e a decorare il proprio uovo di plastica. Non mancheranno poi balli e giochi con Birillo. Domenica 9 aprile, Sanlorenzo Mercato organizza il pranzo pasquale con un menù a base di pesce pensato ad hoc per l’occasione. Per la giornata il mercato da, inoltre, la possibilità di usufruire del servizio al tavolo.

Lunedì 10 aprile, in occasione della Pasquetta, il giardino del mercato si trasforma nel luogo perfetto per una scampagnata che divertirà sia adulti che bambini. Dalle 12.30 inoltre a tenere compagnia ci penserà la musica live dei Dave Agrò.

Pasqua e Pasquetta con vista da non perdere a Le Terrazze del Sole. Il rooftop bar & restaurant, a due passi dai Quattro Canti, vi aspetta per un doppio appuntamento imperdibile: pranzo pasquale a buffet accompagnato dalla musica del trio composto da Giulia Militello (voce), Emilio Garofalo (chitarra) e Carla Restivo (sassofono).

Per la Pasquetta il rooftop vi delizierà con un barbecue di carne, accompagnato dalla Dj Claudia Giannettino.

Se invece siete i tipi che amano la natura non potete perdervi la Pasquetta al parco Villa Tasca. Lunedì 10 aprile dalle 10 alle 18 al parco vi aspetta musica dal vivo, gigliata e attività per i più piccoli, dalle 11 “la caccia al tesoro botanico” e dalle 14 “la caccia alle uova”.

I The Kolors alla “Festa de li Schietti”

Se volete concedervi una gita fuori porta, a Terrasini, provincia di Palermo, vi aspetta la tradizionale “Festa de li Schietti”. Un evento unico che prevede la partecipazione degli scapoli alla tradizionale gara dell’alzata di un albero decorato per l’occasione con nastri e campanelli.

In occasione della festa, attesissimi i The Kolors che terranno un concerto in Piazza Duomo la sera di domenica 9 aprile alle 22.

Pasqua all’insegna dell’arte

Per gli appassionati dell’arte il weekend di Pasqua si preannuncia ricco di opportunità. Il Museo Salinas il 9 e 10 aprile, dalle 11 alle 12, presenta “Il Salinas in Grecia e il Museo dell’Acropoli a Palermo”.

All’Orto Botanico sia domenica, alle 12, e lunedì, alle 11 e alle 12, avrete la possibilità di effettuare una visita didattica alla collezione botanica. L’Orto Botanico pensa anche ai più piccoli, domenica 9 alle 11, per i bambini dai 5 ai 10 anni, laboratorio didattico creativo con pittura di uova di carta pesta e mini-caccia alle uova pasquali di cioccolato.

A Monreale, un’occasione imperdibile, “Alla scoperta del Chiostro dei Benedettini di Monreale”. Un percorso che vi permetterà di scoprire la storia e i particolari dell’antico complesso monastico dei monaci benedettini.

Immancabile anche la visita al complesso monumentale di Palazzo Steri, che si terrà domenica 9 aprile, alle 12, e lunedì 10 aprile, alle 11 e alle 12. Un tour che vi porterà alla scoperta delle antiche carceri dell’Inquisizione Spagnola e continuerà con la Sala Magna e il suo maestoso tetto ligneo dipinto, risalente al 1377. Inoltre, verrà descritta la celebre tela Renato Guttuso, “La Vucciria”.

Centri commerciali, aperti o chiusi?

Giornata di stop per i centri commerciali che rimarranno chiusi domenica 9 aprile, mentre saranno aperti al pubblico lunedì 10 aprile, in occasione della Pasquetta.

LEGGI ANCHE: A Palermo la Pasqua solidale con lo Stand Florio and Friends, l’iniziativa