Passante ferroviario di Palermo, dopo vent’anni entra in funzione la fermata “Tonnara Orsa”
L’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò: “La riqualificazione a opera di RFI è stata fortemente voluta dal Governo regionale”
Dopo una lunghissima attesa, la fermata “Tonnara Orsa” a Cinisi nel passante ferroviario di Palermo entra in funzione.
A comunicarlo è Alessandro Aricò, assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana.
“La riqualificazione effettuata da Rete Ferroviaria Italiana – commenta – è una buona notizia per gli utenti: il Governo regionale l’ha voluta fortemente”.
Il via libera è previsto per lunedì 11 settembre.
Al momento, la modifica dell’offerta ferroviaria sulla linea interessa solo i giorni lavorativi e resterà in vigore fino al prossimo 9 dicembre 2023.
UN INVESTIMENTO DI DUECENTOMILA EURO
“Su nostra richiesta – precisa l’assessore – Rete Ferroviaria Italiana ha ripristinato le condizioni di decoro della fermata”.
Fermata che era stata inaugurata nel 2003 ma che, nel tempo, è stata ripetutamente oggetto di atti vandalici in assenza del servizio ferroviario”.
“Sono state implementate – aggiunge l’esponente del Governo Schifani – anche le apparecchiature di illuminazione e informazione al pubblico”.
“In particolare – spiega Alessandro Aricò – si è provveduto a recuperare il decoro delle pensiline e dei marciapiedi e al ripristino delle utenze elettriche”.
L’impianto di informazione, inoltre, è stato realizzato ex novo.
Il tutto, per un investimento complessivo di circa duecentomila euro, somma che ha permesso anche la collocazione dei nuovi bagni chimici.
I DETTAGLI
“Da lunedì 11 settembre fino al prossimo 9 dicembre 2023 – sottolinea il titolare delle Infrastrutture e della Mobilità dell’esecutivo regionale – Trenitalia ha assegnato due coppie di treni“.
L’assessore assicura inoltre il monitoraggio dei servizi, anche per eventuali implementazioni degli orari di partenza e arrivo.
Un’altra novità importante riguarda l’inserimento della fermata nel circuito di “Sala Blu” per l’assistenza nel viaggio delle persone con disabilità e ridotta capacità motoria.
Nel dettaglio, il treno “R5600” in partenza da Punta Raisi alle 5:47 e diretto alla Stazione Centrale anticipa la partenza alle 5:41 per fermarsi alla Tonnara Orsa alle 5:46.
Sempre nella stessa tratta, il treno “R94986” delle 7:02 partirà due minuti prima per raggiungere Tonnara Orsa alle 7:03.
Modifiche anche per la tratta inversa, ovvero la Palermo Centrale – Punta Raisi: il treno “R21737” in partenza alle 13:12 effettuerà la fermata di Tonnara Orsa alle 14:11 e arriverà a Punta Raisi alle 14:14.
Il treno “R21753” in partenza alle 17:12, invece, si fermerà a Tonnara Orsa alle 18:11 e arriverà a Punta Raisi alle 18:14.
Fonte foto: Facebook