Passo carrabile | Se c’è questo cartello puoi parcheggiare senza problemi: addio multa, la legge è chiarissima

Mai più multe se parcheggi qui - Pixabay + Google - PalermoLive.it

Non si avranno più multe salate in presenza di cartelli del genere, quando si sosterà dinanzi ad un passo carrabile. La notizia è fantastica: capiamo di cosa si tratta.

La Legge italiana parla chiaro e lo fa sempre, in qualsiasi situazione. In più, come ben sapete, non ammette ignoranza alcuna e tutti dovrebbero conoscerla e rispettarla. In realtà, molto spesso, la Legge non fa altro che riunire in un unico complesso di norme scritte quelle che dovrebbero essere buone abitudini da tenere in qualsiasi contesto.

Ciò vale anche in strada. Innanzitutto, bisogna rispettare sempre la segnaletica, sia quella orizzontale che quella verticale. In questo secondo caso, rientrano i cartelli di divieto di sosta o di fermata, i segnali di stop e quelli che indica che bisogna dare precedenza, quelli del senso di marcia obbligatorio ed anche quelli che indicano la presenza di un passo carrabile.

Cosa è un passo carrabile? Beh, la risposta è davvero semplicissima. Fermo restando che tutti dovrebbero sapere cosa sia, un passo carrabile sta ad indicare un accesso su un suolo privato direttamente da una strada pubblica. Come è fatto un cartello lo sappiamo tutti. C’é il segnale di divieto di sosta, la dicitura “passo carrabile”.

Inoltre, c’é lo stemma del Comune di riferimento con l’autorizzazione concessa al cittadino che ne ha fatto richiesta. Chi sosta dinanzi questi varchi si becca una multa con tanto di rimozione forzata del veicolo che impedisce il corretto passaggio dal suolo pubblico a quello privato e viceversa. Tuttavia, dovete sapere che non sempre è così, non sempre non è permesso parcheggiare.

Passo Carrabile: la Legge è chiarissima su quando il parcheggio non è vietato

La multa che si riceve quando si parcheggia il proprio veicolo dinanzi ad un passo carrabile posto in prossimità di un cancello, di un garage, di una rimessa, ad esempio, può arrivare a pesare sulle tasche del cittadino irrispettoso della Legge fino a 143 euro. A questi soldi, però, debbono esserne aggiunti altri che serviranno al pagamento della rimozione dell’auto.

Ebbene sì, avete capito benissimo. Il carroattrezzi lo paga chi viola le norme contenute all’interno del Codice della Strada. Insomma, si farebbe bene a pensarci su due volte prima di parcheggiare dinanzi ad un passo carraio. Tuttavia, come già accennato, ci sono dei casi in cui non si va incontro a nulla. Nessuna multa è prevista.

Auto in sosta – paoblog.net – PalermoLive.it

Nessuna multa per parcheggio su passo carrabile

Siamo sicuri che tutti vi starete chiedendo il perché del fatto che un cittadino, pur parcheggiando su un passo carrabile, non becchi nessuna multa, né il suo veicolo venga rimosso con la forza. Ebbene, dovete sapere che, oltre il caso previsto per carico e scarico merci, il Codice della Strada è molto, ma molto chiaro.

Abbiamo accennato al fatto che il cartello, oltre il divieto di sosta e la dicitura del caso, debba avere, in bella mostra, il nome o lo stemma del Comune che rilascia l’autorizzazione e, soprattutto, il numero di quest’ultima. Di solito si tratta di un codice composto da lettere e numeri. Nel caso in cui questa non compaia, i cittadini potranno parcheggiare dinanzi al passo carrabile non rischiando nulla.