Pasta con i tenerumi, la ricetta simbolo dell’estate siciliana

pasta con i tenerumi

La pasta con i tenerumi è la minestra simbolo dell’estate in Sicilia. Un vero e proprio rito che allieta i palati dei buongustai di tutte le età e affonda le sue radici nella tradizione contadina siciliana. Questo piatto è una vera e propria esplosione di sapori autentici che catturano l’essenza della cucina casalinga siciliana.

LA PASTA CON I TENERUMI

La pasta con i tenerumi è un piatto che rappresenta la semplicità e la bontà della cucina siciliana. I tenerumi sono le foglie più tenere della pianta della zucchina lunga, una varietà largamente coltivata in Sicilia.

Le origini di questo piatto risalgono alla tradizione contadina, una soluzione creativa per utilizzare ogni parte della pianta di zucchina, evitando sprechi alimentari. Nel corso degli anni, questa minestra, semplice ma deliziosa, ha guadagnato popolarità ed è diventato un’icona della cucina siciliana.

La preparazione della pasta con i tenerumi richiede pochi ingredienti: tenerumi rigorosamente freschi, zucchina pasta, preferibilmente spaghetto spezzato, pomodoro, aglio, olio d’oliva extravergine, sale e pepe. La consistenza morbida dei tenerumi si sposa meravigliosamente con la pasta al dente, creando un equilibrio perfetto tra i diversi elementi.

LA RICETTA DELLA MINESTRA

Ingredienti per 4 persone: 1 mazzo di tenerumi freschi, 250 g di zucchina lunga, 400 g di pomodoro, 320 g di spaghetto spezzato, 2 spicchi d’aglio, olio d’oliva extravergine, sale e pepe.

Nella ricetta della minestra di pasta con i tenerumi, immancabile è il pomodoro “picchi pacchi“. Soffriggere l’olio e l’aglio tritato finemente in una padella. È possibile anche lasciare l’aglio intero e poi eliminarlo. Unire i pomodori a pezzetti, aggiustare di sale e fare cucinare a fiamma bassa per 15 minuti circa, mescolando e pestando il composto di tanto in tanto in modo da ottenere una salsa abbastanza densa.

Selezionare le foglie sane, verdi e vellutate dei tenerumi, rimuovendo eventuali parti dure, e lavarle accuratamente sotto l’acqua per rimuovere ogni residuo di sporco. Tagliare le foglie a striscioline larghe 3-4 cm circa. Allo stesso modo, lavare la zucchina lunga e tagliarla a cubetti.

Mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua. Raggiunto il punto di ebollizione, calare i tenerumi e le zucchine e aggiungere il sale. Lasciare cucinare per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore. Trascorso questo tempo, calare lo spaghetto spezzato e aggiungere il pomodoro picchi pacchi nella pentola con i tenerumi, quindi, aggiustare di sale. A fine cottura, quando la pasta sarà al dente, versare la minestra in una casseruola con l’aiuto di un mestolo. Aggiungere un filo di olio d’oliva extravergine a crudo, un po’ di pepe e lasciare riposare qualche minuto. È possibile aggiungere ricotta salata o pecorino a piacere.