Patente digitale, se non l’hai ancora scaricata fallo adesso: ti spieghiamo passo passo come si fa per averla sempre con te | È facilissimo
È appena partita una sperimentazione di vitale importanza per tutti. La patente digitale tra qualche mese sarà operativa al cento per cento
Il progetto di digitalizzazione del nostro Paese è partito ufficialmente pochi giorni fa. Si chiama IT Wallet ed è la nuova frontiera dello sviluppo tecnologico. Trattasi in buona sostanza di un portafoglio digitale che permetterà entro breve termine di caricare sul nostro smartphone alcuni documenti.
In una prima fase sperimentale che durerà fino al 3 dicembre, 50mila cittadini potranno caricare sul proprio cellulare, attraverso l’app IO, documenti di primaria importanza come la patente di guida, la tessera sanitaria e la carte europea della disabilità.
Cerchiamo di capire le caratteristiche più importanti dell’IT Wallet che a tutti gli effetti rappresenta il primo passo significativo verso il sistema dell’European Digital Identity (Eudi) Wallet, un’identità digitale europea che sarà valida in tutta Europa. L’Italia è all’avanguardia, in quanto il primo Paese dell’Unione europea a utilizzare il portafoglio digitale.
Dopo la patente e la tessera sanitaria sarà il turno della carta d’identità elettronica che dovremmo essere in grado di caricare entro la fine del 2024. Nel 2025 è previsto un ulteriore straordinario passo avanti grazie al caricamento di carte di credito e bancomat digitali.
Patente digitale, così è tutto più facile: cambierà le nostre vite
In molti saranno andati in cerca di notizie in merito al funzionamento dell’IT Wallet. Ebbene, è tutto molto semplice e piuttosto rapido. Per caricare i documenti non si deve fare altro che entrare sull’app IO con Spid o Cie-Carta d’Identità Elettronica nella sezione ‘Portafoglio.
La sezione ‘Portafoglio’ è quella dedicata ai sistemi di pagamento che si è stabilito di utilizzare nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Del resto l’obiettivo dichiarato di IT-Wallet è semplificare il più possibile l’accesso a documenti e servizi pubblici in tutto il Paese.
Patente digitale, l’obiettivo del Governo Meloni è ambizioso: l’annuncio spiazza tutti
Per il Governo italiano quello della digitalizzazione dell’Italia rappresenta un passaggio di vitale importanza per affrontare al meglio le sfide future. Modernizzare le strutture del Paese rendendole più fruibili e alla portata di tutti.
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato in più occasioni di voler raggiungere i 42,3 milioni di identità digitali entro giugno del 2026. Un traguardo nient’affatto facile da raggiungere ma decisamente ambizioso. Vedremo se ci riuscirà.