Giornata di incendi nel Palermitano. Il forte caldo di scirocco di queste ore e le raffiche di vento stanno alimentando i roghi che da questa mattina stanno sferzando l’intera provincia. Decine le telefonate alla sala operativa dei vigili del fuoco per segnalare la caduta di alberi, cartelloni pubblicitari divelti, verande e cornicioni pericolanti. Le forti raffiche di vento caldo hanno anche alimentato un vasto rogo in viale Regione siciliana, a Palermo, all’altezza dello svincolo di via Basile (lato mare), tra il parco Cassarà e la cittadella universitaria del Cus.
INCENDIO TRA IL PARCO CASSARA’ E IL CUS
Le fiamme sono divampate colpendo la vegetazione tra l’area verde di proprietà del Comune e la struttura sportiva universitaria. La zona è stata avvolta da una densa nube di fumo. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco, insieme alla polizia e ai vigili urbani impegnati a gestire il traffico nella bretella di viale Regione, all’altezza di via Ernesto Basile. A spingere l’incendio la temperatura di oggi e il vento di scirocco. Le informazioni sono ancora frammentarie e non è chiaro se oltre alla vegetazione stia bruciando anche altro. Sul posto 5 squadre dei vigili del fuoco insieme alla polizia e ai vigili urbani impegnati a gestire il traffico in viale Regione.
MAX RICAS
Le fiamme hanno bruciato centinaia di metri quadrati di vegetazione arrivando a lambire anche alcune strutture del negozio di ceramiche e arredo Max Ricas. Danni anche a parte del magazzino. Non si registra, però, nessun danno strutturale.
CUS PALERMO
Nessun danno strutturale neanche al Centro Universitario Sportivo Palermo affiliato all’università di Palermo. Le fiamme hanno danneggiato la porta e la rete di protezione.